Anne Frank nei suoi giorni felici
Questa foto potrebbe sembrare solo quella di due piccole donne che si godono la giornata in spiaggia. Ma c’è una storia interessante. La foto è stata scattata nel 1940 e ritrae Margot Frank accanto alla sorella minore Anne. L’immagine è stata trovata nell’album fotografico di Anne Frank intitolato Zandvoort.

Due anni dopo aver scattato questa foto, Anne documentò la sua vita in clandestinità, che oggi tutti conosciamo come Diario di Anna Frank. Si può dire che questa foto sia stata un esempio della calma prima della tempesta.
Decollo di successo
Questa foto ritrae Valerie Anders e Sue Borman, le mogli degli astronauti William Anders e Frank Borman. È stata scattata nel 1968, nel momento stesso in cui hanno sentito le voci dei loro mariti dall’orbita durante la missione Apollo 8.

Apollo 8 è stata la prima navicella spaziale con equipaggio che ha raggiunto la Luna, l’ha portata in orbita ed è tornata sana e salva. Va da sé, quindi, che le reazioni di Valerie e Sue sono assolutamente sensate.
Una celebrazione
Se vi state chiedendo cosa stiano facendo le persone in questa foto, ve lo spieghiamo noi. Non stanno abbattendo un monumento sacro, ma stanno festeggiando. Questa foto è stata scattata in Etiopia nel maggio 1991.

I manifestanti hanno festeggiato la fine del regno dell’Unione Sovietica. Si sono divertiti a distruggere la statua di Vladimir Ilyich Lenin, il leader dei bolscevichi russi. Hanno anche danneggiato altri monumenti simili che rappresentavano il governo oppressivo del Paese.
Vivere la vita al limite
A proposito di vita sul filo del rasoio! Ecco un gruppo di acrobati in equilibrio in cima all’Empire State Building nel 1934, pochi anni dopo la costruzione del grattacielo.

Situato a Manhattan, l’Empire State Building ha 102 piani e ha richiesto un anno per essere costruito. La costruzione è iniziata nel marzo 1930 ed è terminata nell’aprile 1931. Pochi anni dopo, questi tre uomini coraggiosi affrontarono una sfida rischiosa!
Il Vesuvio
Il Vesuvio, situato sopra il Golfo di Napoli, ha una storia distruttiva e imprevedibile. Ha eruttato diverse volte. In questa foto, le truppe osservano l’eruzione del Vesuvio nel 1944.

Da quell’anno non si sono più verificate eruzioni, anche se dal 1944 si sono verificati alcuni casi in cui le frane nel cratere hanno causato nuvole di polvere di cenere, suscitando falsi allarmi di eruzione.
Subdolo, subdolo
Prima che ve lo chiediate, questa non è una foto delle scarpe di Fred Astaire. In realtà, state guardando una vecchia foto delle forze dell’ordine del 1924, in cui si vede un agente di polizia che prova quella che era nota come “scarpa da mucca”.

Realizzate con una striscia di metallo fissata a un blocco di legno, queste scarpe sono intagliate in modo da assomigliare allo zoccolo di una mucca. Venivano indossate dai moonshiners per camuffare le loro impronte durante il periodo del proibizionismo, dal 1920 al 1933.
Rari clic di Einstein
Qui potete vedere il famoso fisico teorico Albert Einstein fotografato insieme alla moglie Elsa al Grand Canyon nel 1931. Nella foto anche l’assistente di Einstein, Walther Mayer, e la sua segretaria Helen Dukas.

Secondo l’iscrizione sul retro dell’immagine, è stata catturata sulla via del ritorno da Pasadena, in California. A quanto pare, era una bella giornata di sole nel Golden State.
Prestazioni esplosive
L’alpinismo è un’attività popolare per molti. Dopo tutto, a chi non piace la vista dalla cima di una montagna? O almeno, questo è ciò che aveva in mente il famoso ballerino Gene Nelson. Questa foto è stata scattata in Nevada su una scogliera che si affaccia su Frenchman Flat.

Il fumo che si vede vicino alla coscia della ballerina non è niente di ordinario. È una nuvola a fungo che ha seguito la detonazione di una bomba atomica, a una distanza di 40 miglia. Ora sapete esattamente perché Nelson ha intitolato il suo passo di danza “Atom Antic”.
Le banane sono arrivate
Quando si guarda questa foto per la prima volta, sembra che le persone stiano semplicemente comprando e/o vendendo banane. Un giorno come un altro al mercato! Ma questa immagine non è stata scattata in un giorno qualunque.

In realtà, la foto è stata scattata il giorno in cui una delle prime partite di banane è stata inviata in Norvegia, nel 1905. Aveva un peso di oltre 6.500 libbre e arrivava in casse/scatole. Un’occasione davvero gioiosa!
Alieno
Nella foto il nigeriano Bolaji Badejo (agosto 1953-dicembre 1992). Badejo è stato un artista visivo e un tempo attore. È diventato noto come uno dei più improbabili interpreti di Hollywood sullo schermo, grazie al ruolo dell’Alieno in Alien di Ridley Scott del 1979.

In questa foto, Badejo indossa il suo costume dell’ormai classico thriller fantascientifico.
Cuore pesante
Joseph F. Ambrose era un veterano della prima guerra mondiale. In questa foto, è seduto accanto al luogo della dedica ufficiale del Vietnam Veterans Memorial, a Washington D.C. La foto è stata scattata nel novembre 1982 ed è molto straziante.

Perché? Beh, si è scoperto che Ambrose è stato ritratto con in mano la bandiera degli Stati Uniti che è stata usata per coprire la bara di suo figlio. Suo figlio fu martirizzato durante la guerra di Corea, che ebbe luogo nel 1951.
Signora Libertà
Nel 1865, Edouard de Laboulaye, un intellettuale e attivista francese, propose di costruire una statua che rappresentasse la libertà negli Stati Uniti. Questo monumento non solo sarebbe servito a celebrare il centenario dell’indipendenza degli Stati Uniti e la loro amicizia con la Francia.

La progettazione della scultura iniziò nel 1871. La costruzione iniziò nel 1876 (nella foto), ma l’intera statua fu completata e assemblata a Parigi tra il 1881 e il 1884. La statua fu poi presentata al ministro americano in Francia prima di essere smontata e spedita negli Stati Uniti il 4 luglio 1884.
Cappelli ovunque
Quando si guarda questa foto, si può pensare che sia stata probabilmente pianificata, ma non è così. Si tratta di un giorno qualunque a New York nel 1930. Catturata nel Garment District di Manhattan, quest’area è stata il centro dell’industria della moda americana almeno dall’inizio del XX secolo.

In ogni caso, l’intera formazione è mozzafiato, quasi come se stessimo assistendo a una sorta di flashmob. Possiamo solo immaginare quanto fosse ipnotizzato il fotografo dopo aver ottenuto questo scatto!
La Teleforce
Nikola Tesla era famoso, ma era piuttosto sottovalutato come inventore. In questa foto, lo si vede seduto nel suo laboratorio accanto alla sua invenzione, la Teleforce.

Secondo l’inventore, la Teleforce potrebbe “inviare fasci concentrati di particelle attraverso l’aria libera, di un’energia così tremenda da abbattere una flotta di 10.000 aerei nemici a una distanza di 200 miglia dal confine di una nazione in difesa e da far cadere gli eserciti sulle loro tracce”.
In anticipo sui tempi
Nata e cresciuta in Messico, Frida Kahlo è stata una pittrice nota per i suoi numerosi ritratti, in particolare autoritratti e opere ispirate alla natura e ai manufatti del Messico.

Una donna che camminava al ritmo del proprio tamburo, non sorprende vedere Frida indossare un abito piuttosto che un vestito, a differenza delle altre donne nella foto. La foto potrebbe essere stata scattata nel 1924, ma non si può negare che Frida era molto avanti rispetto al suo tempo.
Tutto per una mano di vernice fresca
Chiamata così in onore dell’ingegnere Gustave Eiffel, la Torre Eiffel è una torre a traliccio in ferro battuto situata a Parigi. La costruzione iniziò nel gennaio 1887 e fu completata nel marzo 1889.

Nella foto un gruppo di ragazzi che dipinge la Torre Eiffel nel 1932. Ora, non sappiamo voi, ma non ci paghereste abbastanza per scalare la Torre Eiffel – solo per una mano di vernice fresca.
Impresa gigantesca
La diga di Hoover è una diga ad arco gravitazionale in cemento armato situata nel Black Canyon del fiume Colorado. Costruita tra il 1931 e il 1936, durante la Grande Depressione, il suo scopo principale è quello di imbrigliare il fiume Colorado per prevenire periodiche inondazioni catastrofiche, allocare e distribuire l’acqua e generare energia idroelettrica per il Sud-Ovest.

Anche per gli standard odierni, si trattava di un progetto gigantesco, eppure sono riusciti a completarlo con due anni di anticipo! Questa foto è stata scattata durante il processo di costruzione.
Grandi amici
In questa foto, scattata negli anni ’60, l’attore e attivista sociale Harry Belafonte ride con il leader dei diritti civili Martin Luther King, Jr. Si scopre che Belafonte è stato in prima linea nel movimento per i diritti civili, lavorando a stretto contatto con il reverendo Martin Luther King, Jr.

Secondo lo stesso Belafonte, “la parte della mia vita che è importante per me ha a che fare con il mio attivismo […] Ero un attivista molto prima di diventare un artista. Entrambi si servono a vicenda, ma l’attivismo è al primo posto”.
Il posto più felice della Terra
Guardando questa foto, non è difficile capire che è stata scattata nel “Luogo più felice della Terra”. Ma questo non è stato un giorno qualunque. Questa foto è stata scattata il 17 luglio 1955, il giorno stesso in cui Disneyland ha aperto i battenti per la prima volta.

Costruito su 160 acri di ex aranceti ad Anaheim, in California, Disneyland ospita oggi oltre 18 milioni di visitatori all’anno. In onore di Walt Disney stesso, scomparso nel 1966, Disney World è stato aperto nel 1971 a Orlando, in Florida.
L’ultimo volo di Orville
È risaputo che Orville Wright fu uno dei due fratelli a cui viene generalmente attribuito il merito di aver inventato, costruito e fatto volare il primo aeroplano a motore di successo al mondo.

40 anni dopo il primo volo di successo dell’aereo dei fratelli Wright, Orville fu invitato a volare sul Lockheed Constellation nel 1944. Secondo lo stesso Wright, l’apertura alare di 123 piedi del prototipo di aereo era in realtà più lunga del suo primo volo, che era stato di soli 120 piedi.
Volare con l’aliante dei Wright
Abbiamo già parlato dei fratelli Wright e del loro contributo al mondo. Questa immagine mostra Orville e Wilbur in azione. Quante volte capita di vedere la storia in azione? Quello che vedete è l’aliante Wright.

La foto è stata scattata nel 1911, a Kitty Hawk. Si vede Orville che scende mentre Wilbur Wright e Alec Ogilvie (a sinistra) mantengono il velivolo.
Il primo Walmart in assoluto
Questa immagine potrebbe non sembrare granché… in fondo è solo la vetrina di un negozio. Ma in realtà si tratta di una storia in divenire. L’uomo d’affari Sam Walton acquistò questo negozio – Walton’s 5 & 10 – da Luther E. Harrison a Bentonville, in Arkansas, nel 1950.

Nel 1968, questo singolo negozio si è espanso al di fuori dell’Arkansas e negli anni ’80 in tutto il sud degli Stati Uniti, creando la catena oggi nota come Walmart. L’azienda ha poi introdotto la catena di magazzini Sam’s Club nel 1983 e i primi Supercenter nel 1988.
Tramonto su Marte
Questa foto di archivio della NASA mostra il sole che tramonta sul terreno roccioso di Marte. Proprio così: stiamo parlando del vicino del nostro pianeta. Il rover Curiosity della NASA ha catturato questa immagine il 15 aprile 2015.

La Mast Camera, o Mastcam in breve, ha registrato queste immagini. Potreste vedere un po’ di foschia in questa immagine; si tratta di polvere marziana sospesa nell’atmosfera tra le tempeste di polvere. Quanto deve essere stato bello catturare queste immagini!
Il Leone MGM
La storia dell’MGM Lion è interessante! Nella foto Jackie, il secondo leone MGM, in studio nel 1928. Dal 1917, sono stati utilizzati 11 diversi leoni per il logo MGM.

Nonostante ciò, MGM si riferisce a tutti i leoni utilizzati nel suo marchio come “Leo the Lion”, anche se l’unico leone effettivamente chiamato “Leo” è in uso dal 1957. Nel 2021, tuttavia, MGM ha introdotto un nuovo logo in CGI che presenta un leone parzialmente basato su Leo.
Incarnazione della forza
Il bullismo non è uno scherzo e può colpire le persone in più modi di quanto si possa immaginare. Questa foto scattata nel 1957 è la prova di quanto sia scomodo per Dorothy Counts sedersi da sola. Era la prima ragazza di colore abbastanza coraggiosa da frequentare una delle scuole americane per soli bianchi.

Era una donna forte perché, nonostante venisse derisa e presa in giro dai suoi coetanei bianchi alla Harry Harding High School di Charlotte, non ha smesso di andare a scuola. E già solo questo è encomiabile.
Innocente ragazzo austriaco
Non c’è niente di più puro delle emozioni di un bambino. Se non ci credete, non dovete fare altro che guardare questa foto. Probabilmente è la cosa più dolce che abbiate mai visto.

Questa foto è stata scattata in Austria durante la seconda guerra mondiale. Questo bambino austriaco era entusiasta di ricevere delle scarpe nuove.
Kathrine Switzer – Prima donna a finire una maratona
C’è stato un tempo in cui alle donne si chiedeva semplicemente di stare a casa senza fare nulla. È stato un lungo viaggio per arrivare al punto in cui sono ora e non è stato facile. Questa foto ne è la prova.

Kathrine Switzer voleva solo correre la maratona di Boston del 1976, ma gli organizzatori della gara non glielo permisero. Questo però non la dissuase dal portare a termine la gara. Divenne la prima donna a terminare una maratona.
Reazione al suono
Essere in grado di sentire è un privilegio. Chi riesce a sentire non si rende conto di quanto sia fortunato ad avere questa capacità. Ci sono persone al mondo che non hanno la stessa fortuna.

Prendiamo ad esempio Harold Whittles, di cinque anni. Nonostante sia nato sordo, nel 1974 ha sentito il suono per la prima volta. Quel momento è stato immortalato dal fotografo Jack Bradley. L’espressione scioccata sul volto di Harold è il risultato del trasporto del suono per la prima volta.
Raccolta di pesce
Questa foto è stata scattata durante uno dei periodi più difficili della storia: la Grande Depressione, una grave depressione economica mondiale che ebbe luogo soprattutto negli anni Trenta. Fu la più lunga e diffusa depressione del XX secolo.

All’apice della Depressione, nel 1933, quasi 13 milioni di persone erano disoccupate. Questa foto, ad esempio, ritrae un uomo con un sacco di esperienza e di meriti… eppure era costretto a camminare per strada con un cartello sulla schiena nel tentativo di trovare un lavoro da qualche parte.
Cambio di corsia
Ricablare il cervello per fare qualcosa di diverso da ciò che si è abituati a fare, beh, non è mai facile. Prendiamo ad esempio questa straordinaria immagine. Chi non lo sa penserà che si tratti solo di un’immagine del traffico stradale.

In realtà, questa immagine è stata catturata nel 1967, quando la Svezia ha effettuato il passaggio dalla guida sul lato sinistro della strada a quella sul lato destro. Ora tutta questa confusione ha un senso!
Rifatevi gli occhi con queste incredibili foto d’epoca
Queste foto d’epoca vi riporteranno al passato. Si dice che un’immagine valga più di mille parole e queste lo dimostrano.
Signore che sfilano – Londra, anni ’30
Non si può negare che queste signore fossero vestite per una grande occasione. Sembra che siano state appena accompagnate nel luogo desiderato e che siano state riprese mentre percorrevano gli ultimi 100 metri per raggiungere il locale. Il risultato finale è stato quello che molti musicisti di oggi sarebbero orgogliosi di avere come copertina di un album. Ricordate la classica scena di Reservoir Dogs con la banda che cammina al rallentatore lungo la strada? Queste signore erano i Reservoir Dogs originali.

Uomo in sella alla Harley – 1955
La giacca di pelle e i capelli ingrassati. Se negli anni Cinquanta non si era in forma con queste due cose, allora non si era abbastanza cool. Essere un abile pilota di moto era solo la ciliegina sulla torta e una scusa perfetta per una foto vintage come questa. Se avete visto il film Grease, potreste confondere questo ragazzo con Danny Zuko. L’unica differenza è che nemmeno il personaggio di John Travolta guidava una Harley.

Cappelli al vento – Filadelfia, 1947
La verità è che questo fotografo probabilmente non avrebbe potuto catturare un’immagine così bella nemmeno se ci avesse provato. Mentre questi individui si recavano in ufficio a piedi, tutti tenevano i cappelli all’unisono, a significare che il vento era un po’ troppo impetuoso in quel momento. Da un momento all’altro, i loro cappelli sarebbero potuti volare via dalle loro teste, quindi sono stati tutti costretti a mettersi una mano sulla testa. Un vintage come si deve.

Serata d’appuntamenti – Anni ’50
Quando si parla di appuntamenti, le cose sono cambiate molto. Al giorno d’oggi, è considerato più normale vestirsi in modo più casual e andare in posti più formali per il primo appuntamento. Tuttavia, negli anni ’50 era abbastanza normale fare il contrario: andare in una classica tavola calda americana vestiti con l’abbigliamento più elegante. Troviamo questa coppia assolutamente adorabile, mentre l’uomo tiene in mano il frullato per farlo assaggiare alla sua compagna. Gli appuntamenti non sono più gli stessi.

T-Birds – New York, anni ’50
Sembrava che tutti i giovani che volevano far parte della folla cercassero di assomigliare a Danny Zuko di Grease. O forse era Danny Zuko che cercava di assomigliare a tutti gli altri. Comunque sia, si trattava di una tendenza di moda diffusa per tutti gli anni Cinquanta. Il bello di foto d’epoca come queste è immaginare che cosa avrà fatto questa banda di ragazzi proprio quel giorno. Inoltre, sono ancora in circolazione per raccontare quello che è successo dopo?

Modelle di moda – Anni ’60
È un peccato che questi individui glamour siano cresciuti in un’epoca in cui le foto a colori erano meno diffuse. Non vediamo l’ora di sapere esattamente quali fossero i colori di questi abiti dall’aspetto fantastico. Possiamo già indovinarne due: la signora seconda da sinistra era vestita di bianco e quella più a destra era ovviamente tutta nera. Qualunque fossero i colori degli altri due, sembra che questi quattro sapessero come mettersi in posa.

Professore universitario – 1930
Per tutti gli insegnanti là fuori, questa immagine deve parlare chiaro. L’insegnamento può essere una professione faticosa e stancante. Si cerca di migliorare le conoscenze di molti studenti. Ma non è tutto: quando tutte le lezioni sono state tenute e la giornata è finita, si deve tornare a casa, segnare i compiti e pianificare il giorno successivo. Possiamo quindi apprezzare la capacità di questo professore universitario di rilassarsi un attimo e di mettersi in posa con la pipa in bocca.

Confine messicano, 1950
Anche senza il titolo di questa pagina, probabilmente non ci vorrebbe molto a indovinare dove è stata scattata questa foto nel 1950. Parole come “Tequila” e “Adios Amigos” indicano che questa foto è stata scattata nella terra dei vicini di lingua spagnola degli Stati Uniti: il Messico. I colori vivaci e le insegne appariscenti non forniscono una chiara indicazione del luogo in cui è stata scattata la foto. Tuttavia, se si osserva un cartellone in particolare, si legge in caratteri più piccoli “torna ancora”. Questo deve essere il confine.

Il curriculum umano – anni ’30
Il modo in cui le persone trovano lavoro si è evoluto nel corso dell’ultimo secolo. Per un certo periodo, il modo principale per candidarsi al lavoro è stato quello di inviare alle aziende un foglio stampato con il proprio curriculum. Oggi è possibile inviarlo via e-mail o addirittura farsi assumere dalle aziende attraverso il proprio account LinkedIn. Tuttavia, negli anni ’30, alcuni scendevano in strada e urlavano i loro curriculum. Poi ci sono persone come il ragazzo di questa foto d’epoca, che portava il suo curriculum come un cartellone pubblicitario umano.

Padre seduto con il figlio – 1937
È un’osservazione che molti storici hanno già fatto, ma sembra che le persone di cento anni fa sembrassero molto più vecchie di quanto fossero in realtà. I trentenni del 1937 potevano potenzialmente sembrare il doppio della loro età! Prendiamo ad esempio quest’uomo. Secondo gli standard odierni, potrebbe probabilmente passare per un sessantenne, ma se dovessimo tirare a indovinare, diremmo che aveva almeno dieci anni in meno quando è stata scattata questa foto. Sembra abbastanza vecchio per essere il nonno di questo ragazzo.

Andare al lavoro con lo skateboard, 1982
Una delle foto più recenti di questo elenco di foto d’epoca, questo ragazzo dimostra che si può rimanere fedeli a se stessi anche se si lavora per un’azienda. In realtà, lo skateboard è nato negli anni Quaranta. Tuttavia, ci sono voluti alcuni decenni prima che questo sport diventasse popolare tra le masse. Tuttavia, all’epoca in cui è stata scattata questa foto, la cultura dello skateboarding si era già diffusa. Immaginiamo che questo ragazzo abbia infilato le scarpe nella sua valigetta.

Uomo d’affari del Midwest – 1939
Non è certo una delle città più grandi degli Stati Uniti. Tuttavia, questo non ha impedito agli abitanti di Omaha, Nebraska, di vivere la vita della grande città negli anni Trenta. Prendiamo ad esempio quest’uomo, che era certamente una figura importante semplicemente in base al suo abbigliamento imponente. Dando del filo da torcere al Cappellaio Matto, sembrava che più una foto veniva scattata indietro nel tempo, più l’abbigliamento di una persona fosse un’indicazione del suo status finanziario.

Times Square – 1904
Le cose sono cambiate. Oggi Times Square è il centro commerciale della Grande Mela. È uno dei luoghi più visitati di tutti gli Stati Uniti e la quantità di luci al neon e cartelloni pubblicitari è assolutamente sbalorditiva. Tuttavia, nel 1904, oltre un secolo fa, Times Square aveva un aspetto completamente diverso. A parte l’edificio One Times Square situato al centro della foto, non c’è quasi nessuna somiglianza tra allora e oggi.

Pattinatrice su ghiaccio in tuta – 1937
È una cosa che non si vede più, ma negli anni ’30 era perfettamente normale vedere uomini vestiti in modo formale mettersi i pattini da ghiaccio e cercare la pista più vicina. Al giorno d’oggi, le persone vanno a pattinare sul ghiaccio con un abbigliamento quotidiano, casual, come jeans e pantaloni della tuta. A quei tempi, però, non erano solo le tendenze della moda e le circostanze a essere diverse, ma anche la mentalità. Se volete pattinare sul ghiaccio dopo una dura giornata di lavoro, fatelo pure.

Piazza Rossa, Mosca – 1978
Da molti secoli ormai, la Piazza Rossa di Mosca è l’epicentro della vita, della cultura e della politica russa. Tra l’iconica Cattedrale di San Basilio, il Cremlino e la casa del Presidente, è una piazza che ha ospitato alcuni dei momenti più importanti della storia del Paese. Ancora oggi, è probabilmente la zona più visitata della Russia e attira ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo. Naturalmente, questo era un periodo in cui la bandiera sovietica sventolava forte e orgogliosa.

Uomo elegante – Anni ’40
Non si può negare che negli anni ’40 la vita fosse così incerta e che la guerra fosse nella mente di milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, questo non impediva alle persone di svegliarsi la mattina, vestirsi elegantemente e andare per strada solo perché potevano. Questo era il simbolo massimo della libertà americana: poterlo fare. Prendiamo ad esempio quest’uomo, che quel giorno era senza dubbio il meglio vestito della strada principale.

Concorso di bellezza – 1920
Potrebbe essere una sorpresa, ma questo particolare concorso di bellezza è piuttosto recente per quanto riguarda la competizione classica. Si ritiene che i concorsi di bellezza esistano fin dall’epoca medievale. Ma negli ultimi due secoli sono diventati un evento davvero prestigioso per chi vi partecipa. Incredibilmente, appena un anno dopo lo scatto di questa foto si è svolto il primo concorso di Miss America, ad Atlantic City, nel New Jersey.

Burger King – anni ’70
Sebbene le catene di fast food esistano già da tempo, è sorprendente pensare che Burger King avesse solo due decenni di vita quando questa foto è stata scattata negli anni ’70. Il logo di questo classico ristorante di hamburger è stato realizzato con un’immagine di grande impatto. Il logo di questo classico ristorante di hamburger non è cambiato molto. Tuttavia, è relativamente facile indovinare il periodo in cui è stata scattata questa foto d’epoca, soprattutto grazie alla combinazione di colori psichedelici e da discoteca dell’esterno del ristorante. Alcune cose non cambiano mai, e Burger King ne è un buon esempio.

Harlem – Anni Settanta
Per molti aspetti, gli anni Settanta furono uno dei decenni peggiori della storia di Harlem. Dopo che il governo ha speso milioni di dollari per un piano decennale volto a migliorare praticamente ogni aspetto del quartiere, si sono visti pochi segni di crescita. A causa dei diffusi problemi legati alla povertà, all’abuso di sostanze stupefacenti, alla criminalità e alla scarsa istruzione, questa fu una delle aree di Manhattan che soffrì notevolmente. Sebbene il quartiere presenti ancora oggi dei problemi, ci sono stati notevoli miglioramenti.

Rock N’ Roll
Quando la musica Rock N’ Roll irruppe per la prima volta sulla scena, i genitori si affrettarono a condannare il nuovo genere musicale. Erano certi che promuovesse la delinquenza giovanile, il che è davvero divertente da pensare oggi. Guardare le immagini di giovani ragazzi che si scatenano nella moda dell’epoca è oro puro. Basta guardare il volto di questo ragazzino. Non sembra avere più di 13 anni e si sta divertendo come un matto. Probabilmente è uscito di nascosto per andare al ballo con tutti i suoi amici delinquenti.

Elvis Mania
Molto prima che i Beatles arrivassero negli Stati Uniti e dessero il via alla British Invasion, Elvis Presley faceva impazzire le donne con i suoi fianchi oscillanti, il suo aspetto pericoloso e la sua voce profonda. Con immagini come questa che mostrano una giovane fan che perde il controllo davanti a una delle sue scarpe, non c’è da stupirsi che i genitori pensassero che questi brani fossero una cattiva influenza sui loro giovani. La gente era seriamente spaventata da tutta la follia causata dai folli fan di Elvis, ma in seguito il fandom di Elvis divenne molto più mainstream.

Schiaffeggiare il banjo
Si dice che visitare lo stesso luogo ma in un’epoca diversa sia come visitare un paese straniero, e hanno ragione. La foto qui sotto, scattata negli anni ’20, ritrae uno spettacolo che oggi ci sarebbe del tutto estraneo. Tuttavia, ci sono poche cose universali come la musica, e probabilmente la canzone di questo bambino ci piacerebbe tanto quanto il suo cane. Questo simpatico bambino sta pizzicando e schiaffeggiando senza preoccuparsi di nulla.

Mini Master Flash
Questo piccoletto incarna la cultura nera degli anni ’80. Ricordate cos’è uno stereo portatile? Per chi è troppo giovane per ricordarselo, vi lasciamo indovinare di quale oggetto si tratta nell’immagine qui sotto. All’epoca, invece di scaricare la musica, si premeva “record” sulla doppia piastra a nastro quando la canzone preferita passava alla radio. È interessante notare che lo stile anni ’80 sembra essere tornato in auge, quindi questo ragazzo sarebbe alla moda oggi come allora.

Mantenere il fresco in estate – New York City, 1943
Molte cose sono cambiate a New York nel corso degli anni. Una cosa che però è rimasta abbastanza costante da sempre è il caldo estivo. Anche nel 1943 c’erano ondate di calore nel bel mezzo dell’estate e i newyorkesi trovavano numerosi modi per tenersi al fresco. Prendiamo ad esempio questi amici che si versano addosso secchiate di acqua gelata.

Ispezione di costumi da bagno femminili – anni ’20
Guardando questa foto d’epoca potreste pensare: “Ma che diavolo sta succedendo?”. Non ne saremmo sorpresi, perché anche noi ci siamo posti la stessa domanda. Questo testimonia quanto la società sia cambiata negli ultimi cento anni. Quest’uomo stava praticamente misurando i costumi da bagno delle donne per stabilire se fossero o meno troppo corti. Al giorno d’oggi, questa pratica non avviene nella maggior parte del mondo, ma negli anni ’20 era la norma.

Amici che fanno un picnic – 1900
I picnic sono una pratica comune fin dagli albori dell’uomo. Per questo motivo, vedere un’immagine d’epoca di due donne e uno dei loro figli seduti insieme nel parco a mangiare frutta e dolci non dovrebbe sorprendere più di tanto. Tuttavia, pensare che questa foto sia stata scattata più di cento anni fa è assolutamente sbalorditivo. Tutto, dai vestiti alla piccola teiera, fa pensare che si tratti di un’epoca completamente diversa.

Teheran – anni ’60
Questa foto d’epoca dimostra chiaramente quanto velocemente le cose possano cambiare in meno di mezzo secolo. Negli anni ’60, la capitale dell’Iran, Teheran, era come qualsiasi altra grande città occidentale dell’epoca. Non solo le infrastrutture della città erano moderne e metropolitane, ma la società era generalmente molto più laica. Le persone avevano molta più libertà di vestirsi come volevano e di vivere come meglio credevano. Poi è arrivata la Rivoluzione iraniana, che ha aperto la strada all’Iran di oggi.

Punk Rocker – Anni ’70
Se c’è mai stata una sottocultura che ha completamente radicalizzato il modo in cui il rock n’ roll veniva percepito, questa deve essere il genere punk. Questo stile ha aggiunto un nuovo livello di attitudine a quello che era già considerato uno stile musicale che spingeva al limite. Band come i Sex Pistols, i Clash e i Ramones furono all’avanguardia del punk e influenzarono pesantemente il modo di vestire, di parlare e persino di pensare della gente. Quest’uomo era un tipico abbonato al genere.

Strada per Woodstock – 1969
Probabilmente il festival musicale più iconico di tutti i tempi, Woodstock si svolse dal 15 al 17 agosto dell’estate del ’69 e vide la partecipazione di artisti del calibro di Santana, Grateful Dead, Janis Joplin, The Who e Jimi Hendrix, solo per citarne alcuni. Coloro che ebbero la fortuna di assistere a questa stravaganza del rock n’ roll si riversarono nelle Catskills come in un moderno pellegrinaggio. Come si può vedere, alcuni hanno cercato di evitare le grandi masse di fan schiacciando un pisolino sulla propria auto.

Signore che immergono i piedi – 1944
Questa foto ci riporta a un’epoca più semplice, in cui un gruppo di signore poteva divertirsi ed entrare ancora in contatto con il proprio bambino interiore. Ciò che risalta maggiormente in questa foto sono i bellissimi costumi da bagno colorati.

Signora con top in maglia – anni ’60
Ciò che colpisce di questa immagine vintage è il fatto che il top in maglia indossato dalla signora sembra essere in anticipo sui tempi. Mentre il design della cravatta e del colletto è piuttosto bello, la lavorazione a maglia gli conferisce una qualità che ricorda quella di un videogioco a 8 bit, qualcosa che si associa maggiormente alla cultura degli anni ’80. Non solo il contrasto tra l’arancione e il nero risalta, ma il mascara della signora risalta in modo complementare.

Un po’ di ombra – Francia, 1955
Ricordate la canzone “Everybody Loves the Sunshine” di Roy Ayers? Beh, noi crediamo che questa dovrebbe essere cambiata in “Il 99% delle persone ama il sole”, perché diciamocelo: non tutti sono fan. Sebbene nel 1955 questa signora francese fosse felice di sedersi al sole bevendo una limonata, aveva senso che si sedesse sotto l’ombra gialla per proteggere la sua pelle pallida dai raggi solari. Ci piace il tema del giallo legato all’ombra, alla limonata e ai suoi capelli biondi.

Autostoppista con fiori – Oklahoma, 1973
Stiamo solo ipotizzando che questa giovane donna stesse facendo l’autostop portando un mazzo di fiori. Per quanto ne sappiamo, si trovava semplicemente sul ciglio della strada il giorno di San Valentino e vendeva fiori ai passanti che avevano bisogno di comprare all’ultimo minuto. Non si può negare che il collegamento tra i fiori in mano e la camicia a tema floreale sia un dettaglio interessante. Tuttavia, non è certo bello quanto la donna in sé.

Coppie che prendono il sole – anni ’40
Siamo solo noi, o queste due coppie non vedevano l’ora di passare la loro giornata a due, solo per avere = una ralla che si è aggiunta all’ultimo minuto? Stando a questa foto d’epoca degli anni ’40, sembra proprio che sia andata così. In ogni caso, questo gruppo di amici sembra essersi divertito abbastanza durante la loro gita in una riserva naturale. In realtà sono seduti su alcune rocce sopra un lago. Hanno appena fatto un tuffo nelle acque e si stanno asciugando al sole estivo.

Metropolitana di New York – anni ’70
Questo ragazzo incarna 1) il concetto di “cool” o 2) il concetto di “essere stanchi dopo una dura giornata di lavoro”. Forse è una combinazione dei due. Per non parlare della pletora di graffiti che lo circondano. La metropolitana è una componente classica della vita di New York da oltre cento anni ed è il principale mezzo di trasporto per milioni di abitanti della città. Il suo significato culturale è così importante che molte scene di film e video musicali sono state girate al suo interno.

Scarpe nuove
Questa famosa e iconica foto è stata scattata all’esterno dell’orfanotrofio Am Himmel di Vienna, in Austria, da Gerald Waller. Poco dopo lo scatto, la rivista Life pubblicò questa foto nell’edizione del 30 dicembre 1946. Questo bambino felice, Hans Werfel, di sei anni, aveva appena ricevuto in regalo delle scarpe donate dalla Croce Rossa Junior degli Stati Uniti. L’Austria ha lottato per anni dopo la Seconda Guerra Mondiale con la penuria e un’economia terribile. Riuscite a immaginare di crescere come un bambino in quell’ambiente e di ricevere finalmente un paio di scarpe nuove di zecca?

Ponte di Brooklyn – 1883
Ci sono alcune immagini di New York che sono iconiche, e una di queste è quella del ponte di Brooklyn. Nel 1869 iniziò la costruzione di questo simbolo e dopo 14 anni fu inaugurato il collegamento tra New York e Brooklyn. Al taglio del nastro assistettero migliaia di persone. Il taglio del nastro fu presieduto dal presidente Chester A. Arthur e dal governatore di New York Grover Cleveland. Questa immagine è una delle prime scattate dopo l’entrata in funzione del ponte.

Pompare benzina – Anni ’60
Oggi tutti scendiamo dall’auto per fare benzina, ma negli anni ’60 c’era sempre un benzinaio ad aiutarci. Questo benzinaio di Milwaukee vuole offrire un servizio di qualità. Non solo riempivano il serbatoio, ma spesso lavavano i vetri e alcuni controllavano anche la pressione dei pneumatici. Questo è il significato di servizio completo. Esistono ancora stazioni di servizio che offrono questo servizio nelle zone più rurali degli Stati Uniti e anche a livello internazionale, ma sono una rarità.

Halloween – gli anni ’40
Nei giorni nostri, ad Halloween i bambini si vestono come i loro supereroi preferiti o i personaggi dei cartoni animati, ma un tempo la festa era spaventosa. Nei primi anni del 1900, i costumi di Halloween dovevano essere spaventosi, secondo la tradizione della festa. Cosa c’è di più spaventoso di un clown? Non c’è dubbio che questo costume avrebbe vinto il premio di più spaventoso. All’epoca era persino tradizione fare un servizio fotografico per essere sicuri di ricordare il look spaventoso scelto per la vigilia di Ognissanti.

Vivere dietro il muro – Germania Est anni ’80
Non è passato molto tempo da quando la Germania era divisa da un muro e la vita quotidiana da ogni lato era molto diversa. Sul lato ovest del muro, c’erano un’economia in crescita e la democrazia, mentre dall’altra parte c’era una repubblica socialista che richiamava lo stile di vita della Russia. Gli uomini e le donne vivevano in piccoli appartamenti con più membri della famiglia e questa immagine mostra alcuni bambini frustrati. Nel 1990, il muro sarebbe caduto e il mondo della Germania Est sarebbe cambiato per sempre.

Easy Rider d’epoca – 1912
Gottlieb Daimler e Wilhelm Maybach avrebbero mai immaginato quanto sarebbe diventato iconico guidare e possedere una motocicletta? Nel 1885 fu realizzata la prima motocicletta. Da allora, coloro che desiderano distinguersi e forse essere un po’ ribelli hanno utilizzato l’acquisto di queste macchine a due o tre ruote per fare proprio questo. Ecco perché è un’ottima idea scattare una foto di famiglia a bordo di una moto, come la famiglia australiana che siede in questa Henderson del 1912.

Abbiamo bisogno di una rivoluzione! – Cecoslovacchia 1968
Per decenni, il paese allora noto come Cecoslovacchia aveva vissuto con le regole che ci si aspettava da una nazione dietro la cortina di ferro. Tuttavia, la popolazione era alla ricerca di un po’ di sollievo dalle regole rigide e confinanti stabilite per loro. Nel 1968, sotto Alexander Dubcek, i cechi e gli slovacchi ottennero il loro desiderio. Per diversi mesi, Dubcek eliminò le restrizioni ai viaggi, concesse alla Slovacchia l’autonomia e molto altro ancora. L’URSS non gradì, fece marciare le truppe nel Paese, depose Dubcek e riportò le cose come erano.

Tempo di scuola – Grecia anni ’60
Immaginate di andare a scuola in una piccola stanza angusta, con mobili scomodi e tonnellate di bambini stipati in quel minuscolo spazio. Aspettate, questo descrive praticamente anche la scuola di oggi! L’unica differenza è che questi giovani studenti della Grecia degli anni ’60 avevano ben altro da fare che leggere e scrivere. La determinazione li ha portati a scuola e hanno lavorato duramente per assicurarsi di ottenere il massimo dalle poche ore di apprendimento che avevano a disposizione.

Ho un affare per te – Anni ’20
I venditori di automobili hanno concluso accordi da quando esiste il mezzo di trasporto a quattro ruote. In questa immagine, questi signori si riuniscono e cercano di barattare questa auto. La maggior parte delle auto costava circa 850 dollari, quindi 100 dollari per questa bellezza erano un vero affare. Può non sembrare molto per l’acquirente moderno, ma negli anni Venti, per alcuni era lo stipendio di un mese. Avere un’auto non era una necessità, era un lusso. Pertanto, chiunque di questi gentiluomini se ne sia andato con quest’auto ha lasciato uno status sociale elevato.

Stazione ferroviaria di Dresda – 1982
All’inizio degli anni ’80, Dresda, in Germania, faceva ancora parte della Germania Est ed era controllata dalla DDR. Tuttavia, si viaggiava ancora molto, soprattutto tra i paesi dietro la cortina. Questa stazione ferroviaria era una delle principali della città. Con una grande band e tante signore che ballano tutta la notte, questi soldati di una divisione di ingegneria hanno l’aria di divertirsi.

Diamo inizio alla festa – Texas anni ’40
Negli anni ’40, con il ritiro delle truppe dalla guerra, ci furono molti festeggiamenti sia per la fine della guerra che per le vacanze. Non c’è niente di meglio di un ballo per celebrare le gioie del Natale. Con una grande band e tante signore che ballano tutta la notte, questi soldati di una divisione di ingegneria hanno l’aria di divertirsi molto.

Ragazzo che vende limonata – 1973
Questo ragazzo decise di approfittare della calda giornata estiva per vendere limonata agli abitanti del suo quartiere. Anche se non siamo sicuri che abbia preparato la bevanda da solo, possiamo immaginare che abbia messo insieme il piccolo spot pubblicitario per accompagnare il suo stand. Con la bandiera a stelle e strisce che sventola sullo sfondo, questa immagine racchiude il sogno americano: abbracciare le capacità e gli strumenti a disposizione e usarli per massimizzare il proprio potenziale.

Le ragazze vogliono solo divertirsi – anni ’80
Gli anni ’80 sono stati, senza dubbio, un’epoca colorata. Come potete vedere, queste giovani donne sapevano esattamente come vestirsi in conformità con l’epoca. Si trattava di colori vivaci e acconciature bizzarre. Possiamo immaginare che il classico “Girls Just Want to Have Fun” di Cyndi Lauper suonasse in sottofondo mentre si facevano fotografare in gruppo. Quando si pensa alla parola “vintage”, è difficile non pensare agli anni ’80.

Seduto su un Caddy – 1975
Fino ad oggi, le Cadillac sono state un simbolo innegabile di ricchezza e stile. Sembra che quest’uomo non avesse solo un’auto appariscente, ma anche gli abiti che la completavano. Siamo fermamente convinti che se te lo puoi permettere, allora perché non comprarlo? Una cosa è certa: il custode di questo caddy ha mantenuto il suo bene prezioso in ottime condizioni ed era così orgoglioso da dover scattare una foto di lui seduto sul cofano.

Amici in posa sulla spiaggia – anni ’50
Se non vi piace andare in spiaggia, allora c’è qualcosa di sbagliato in voi. Va bene, la sabbia può essere fastidiosa, ma a parte questo, è una delle esperienze più belle del mondo. Unisce le persone ed è un luogo fantastico dove portare gli amici, la famiglia e persino un appuntamento. Questo affascinante gruppo di amici ha deciso di fare una foto di gruppo, mostrando l’orizzonte sullo sfondo.

Seduto su Mercedes-Benz – anni ’70
È una posa senza tempo e molti cercano di imitarla ancora oggi. Questa signora sembra essere l’ideatrice della classica posa “seduta sul cofano della propria auto”. È utile anche quando l’auto è bella come la persona che la precede. Questa Mercedes-Benz ha un’innegabile atmosfera vintage. Speriamo solo che la signora si assicuri di indossare delle scarpe prima di guidare questo bellissimo veicolo.

Bambini con i palloncini – Disneyland, 1961
Sembra che questa adorabile coppia di fratelli abbia desiderato una stella, che alla fine si è avverata! Non fraintendetemi, questi due non stanno facendo il provino per i sette nani, anche se Biancaneve e i suoi amici ne sarebbero felici. Chiunque sia un fan di qualsiasi film Disney deve intraprendere un viaggio a Disneyland almeno una volta nella vita. Se non ci siete andati da bambini, assicuratevi di portarci i vostri figli.

Da quando è stata inventata la macchina fotografica, la fotografia ha catturato la storia attraverso le generazioni. Da allora sono state scattate miliardi di foto. Ci sono alcune foto rare che all’inizio possono sembrare semplici, ma che hanno una storia molto particolare. Diamo quindi un’occhiata ad alcune di queste foto rare che forse non avete mai visto prima. Non preoccupatevi: vi racconteremo anche la storia che si cela dietro ognuna di queste foto. Continuate a leggere…