Più di 40 casi in cui i mobili Ikea sono stati modificati e personalizzati

Soluzioni intelligenti per i mobili Ikea

Quando pensiamo a mobili di qualità e a buon mercato, il nome che subito viene in mente è quello dell’azienda svedese IKEA. L’aspetto positivo dei prodotti di questo marchio molto conosciuto è che si può usare l’immaginazione per creare nuovi e meravigliosi arredi per la propria casa. Quindi, se vi interessano alcune delle soluzioni più intelligenti per utilizzare i mobili IKEA, continuate a leggere!

Accenti di stile

I mobili IKEA si trovano nei modelli e nei colori più semplici. Questo può andar bene per un genere moderno o contemporaneo, ma se desiderate qualcosa in più, allora dovrete liberare la vostra inventiva e le vostre abilità manuali affinché siano perfetti per voi.

Accenti di stile

Questa persona, ad esempio, ha utilizzato un pezzo della linea Kallax di IKEA e lo ha, per così dire, stravolto. Montando delle zampe e dandogli una bella verniciata, oltre a qualche dettaglio, questo scaffale si è trasformato rapidamente da mobile lineare a un pezzo art déco davvero delizioso.

Un posto accanto alla finestra

È stupendo disporre di un bel posto per leggere un buon libro seduti vicino alla finestra. Se avete un finestrone cui manca un sedile, però, si può pensare di doversi accontentare di una cosa noiosa.

Un posto accanto alla finestra

Meno male che non è così! Potete ricorrere alla linea Kallax di Ikea e creare un mobile splendido e funzionale. Con pochi accessori e cuscini, potete trasformare quella che era una semplice scaffalatura in un luogo accogliente dove sedersi. Ora non avete più scuse per non ammirare la bellezza della natura attraverso le finestre di casa vostra.

Cassetti anticati

A volte sono i particolari di una stanza che risaltano, soprattutto se si tratta di pezzi d’antiquariato, o che almeno così sembrino. Questa particolare soluzione può dare un tocco in più al vostro ambiente, basta acquistare i cassetti per schedari Ikea.

Cassetti anticati

Poi, dipingeteli nel modo che preferite e mettete dei porta-etichette in tinta. Ci vorrà un po’ di pazienza, ma alla fine otterrete qualcosa di simile a questo che vi mostriamo…

Contenitori chic

Creare qualcosa di veramente personale a volte significa tirare fuori gli attrezzi e apportare modifiche sostanziali al mobile acquistato. È quello che è stato fatto qui realizzando questo splendido mobile unico nel suo genere.

Contenitori chic

Hanno preso un armadietto Ivar, hanno ritagliato dei motivi curvati nelle ante e inserito una rete in rattan. Questa combinazione ha dato vita a quello che secondo noi è un mobile davvero bello. Anche se questa soluzione richiede un po’ più di impegno rispetto ad altre di questa rassegna, ne vale sicuramente la pena.

Un letto nuovo

Vi piace lo stile un po’ più rustico e country? Non preoccupatevi, potete modificare il letto IKEA da uno stile lineare e moderno a un letto country chic in un attimo. È più semplice di quanto pensiate: vi occorrono solo un po’ di vernice e qualche tavola di legno.

Un letto nuovo

Qui hanno attaccato delle tavole di legno alla struttura del letto IKEA Malm e poi hanno dato una rapida verniciata a tutto l’insieme. Alla fine, il risultato è stato davvero molto carino.

Un estroso comò

Se volete ravvivare il vostro spazio abitativo con un po’ di colore e avere anche un po’ più di posto per tenere le cose i ordine, allora la soluzione che vi mostriamo è un’ottima scelta da prendere in considerazione. Vi occorre solo una cassettiera dell’IKEA e un po’ di abilità nella pittura o, almeno della carta adesiva vivace.

Un estroso comò

Montate delle zampe al comò e poi scegliete il motivo che desiderate applicare. Una volta dipinta o incollata la figura, si può corredare il tutto con un simpatico pomello e rifinire la realizzazione.

Un albero per il gatto

Molti pensano che i gatti siano animali piuttosto pigri, ma questo è tutt’altro che vero. Amano giocare e arrampicarsi, per cui un bell’albero tutto per loro è sempre un utile accessorio alla casa di ogni amante dei gatti. Qui notiamo una certa inventiva.

Un albero per il gatto

Per rendere l’albero più accattivante e non occupare spazio in casa, sono stati utilizzati degli sgabelli Frosta di IKEA fissati alla parete. Con diversi pezzi, sono riusciti a creare questo bel reticolo.

Il letto delle fiabe

Le fiabe piacciono a tante bambine e per questo adorano decorare la loro stanza con principesse e castelli. Ben sapendolo, questi genitori sono andati oltre.

Il letto delle fiabe

I maschietti avranno i letti con le auto da corsa e i supereroi, mentre questa bambina ha un letto… a castello. I genitori hanno acquistato il lettino Kura di IKEA e l’hanno rielaborato con un po’ di creatività per creare questo bellissimo letto-castello proprio da favola.

Un mobiletto molto speciale

Vi serve un posto dove riporre tutte le cose che avete in tasca, cioè il portafoglio, il cellulare, le chiavi…? Certo, potete metterli sul tavolo o sulla base del letto, ma che noia! Perché, invece, non aguzzare l’ingegno e creare un originalissimo mobiletto?

Un mobiletto molto speciale

Ecco cosa hanno fatto in questo caso: comprato il portariviste Hack e montato alla parete. Voilà, pronto un mobiletto fatto al volo per tutte le vostre cose.

Cuccetta per il gatto

Se avete un animale in casa, è probabile che abbiate speso parecchio per le cucce. Tuttavia, sono un po’ tutte uguali: una grande struttura rotonda e imbottita, peraltro antiestetica. Non arrendetevi. Con un po’ di inventiva e di pazienza, potreste ritrovarvi con una cuccetta così.

Cuccetta per il gatto

La padrona di questo gatto sognava per il micio un posto in cui avesse persino spazio per ospitare un amico. Così, ha preso due lettini per bambole Duktig e li ha avvitati insieme per realizzare questa cuccetta per i gatti.

Un comò tutto nuovo

Qualche volta ci viene voglia di personalizzare un mobile, è anche giusto. Forse perché la combinazione di colori non si adatta a quelli della stanza o lo stile non è adatto al nostro ambiente. Se così fosse e disponiamo di un comò Hemnes, diamo un’occhiata a questa soluzione.

Un comò tutto nuovo

La cassettiera è stata carteggiata e ridipinta per adattarla alle proprie esigenze. Con la sostituzione delle maniglie dei cassetti, il comò è così rinnovato e ci ha guadagnato in raffinatezza.

Scaffali da collezionisti

Se avete una raccolta di oggetti da collezione interessanti, il vostro desiderio sarà anche metterli in mostra. Ci sono molti armadietti da collezionisti tra cui scegliere, ma se volete qualcosa di unico e divertente dovete realizzarlo voi stessi.

Scaffali da collezionisti

Perché non procedere come in questo caso, con la cornice Ribba e le mensole Lustigt di IKEA? Quanto è simpatico e creativo questo espositore da parete! È bastato un minimo di tempo, un po’ di colla e di vernice e ora questa persona ha un capolavoro per i suoi oggetti da collezione.

Un disimpegno stretto

Quando dobbiamo combattere con gli spazi ristretti, a volte pensiamo di dover optare per un arredamento meno elegante. Invece non è affatto così, ecco qua una consolle da ingresso ben poco profonda.

Un disimpegno stretto

Prendiamo due scarpiere Hemnes e uniamole insieme sotto un unico ripiano in legno verniciato: avremo arredato un bellissimo ingresso. La modifica è stata di facile esecuzione, solo un po’ di pazienza per creare questo splendido mobile.

Il posto del gatto

Se avete sia un gatto che un cane, avrete notato che uno o entrambi non mangiano mai in santa pace. L’altro deve sempre ficcare il naso e fare personalmente un assaggio. È quello che succedeva in questa casa, finché il padrone non ha trovato una soluzione ingegnosa.

Il posto del gatto

Ha acquistato un pezzo della linea Kallax e l’ha adattato apposta per i piccoli amici, mettendo dei cestini di vimini negli scomparti, di cui uno per tenere i croccantini e il cibo del gatto. Questo mobiletto non solo è super organizzato, ma è anche a prova di cucciolo.

Tavolo Zen

Siete alla ricerca di un pezzo elegante ma economico per il vostro terrazzo? Può essere difficile da trovare, a meno che non facciate un giro all’IKEA e predisponiate un progetto concreto e creativo.

Tavolo Zen

Prendete un pezzo della collezione Lack e realizzate una piccola fioriera per qualche pianta grassa: questo tavolo fa un altro effetto. Ora avete un tavolo molto zen che aggiunge interesse e colore al resto dell’ambiente.

La Biblioteca

Vi piace leggere? State ristrutturando una scuola? Se avete risposto sì a una di queste domande, allora potreste prendere in considerazione questa soluzione. Riempire le librerie di libri può essere una cosa facile e potrebbe servire tutto questo spazio, che però si può anche ridurre per adattarsi alle vostre esigenze.

La Biblioteca

Acquistate delle librerie IKEA, dipingetele e poi montatele alle pareti. In questo modo, avrete un mobile che sembra fatto su misura.

Un posto per le chiavi e gli occhiali

Vi siete stufati di perdere le chiavi o gli occhiali da sole e vorreste trovare una soluzione creativa per risolvere il problema. Questa persona l’ha già fatto per voi, è facilissimo e, in più, è anche carino esteticamente.

Un posto per le chiavi e gli occhiali

Acquistate un set di portaspezie Bekvam e applicatevi dei magneti: otterrete delle graziose mensoline per tenere le chiavi e gli occhiali. Qui il legno è stato lasciato al naturale, ma volendo potete anche dipingerlo.

Nascondere la lettiera

Una delle cose più fastidiose dell’avere un gatto è la lettiera. Non si sa mai dove metterla, dove non sia visibile e non si senta l’odore.

Nascondere la lettiera

Con questo pezzo della linea Fritids, però, hanno creato una lettiera invisibile e persino una panchina. In questo modo, oltre a guadagnare spazio, non c’è più quel pugno nell’occhio. È bastato praticare un foro su di un lato per permettere al micio di entrare e uscire senza problemi.

Scaffali ricchi di dettagli

Va bene non spenderci molto per i mobili, ma di solito questo si traduce nell’acquisto di pezzi ordinari e banali. Se avete accesso a qualche altro strumento, però, potete rendere fantastico anche il mobile più noioso.

Scaffali ricchi di dettagli

È quello che ha fatto questa persona con della vernice e una fresa CNC per incidere i disegni nel legno. Ora, è assolutamente in linea con il suo stile.

Letto o casa sull’albero

Ecco un altro modo ingegnoso per trasformare il letto Kura di Ikea. A quale bambino non piacciono le case sugli alberi? Qui hanno scelto di costruirne una nella sicurezza e nel comfort della cameretta del proprio figlio. Bisogna riconoscere che il risultato è stato davvero entusiasmante.

Letto o casa sull’albero

Hanno unito il letto Kura ai gradini Trofast e con un po’ di vernice e alcune assi di legno è nato questo capolavoro. Quello che era un semplice letto è ora un luogo di ritrovo in cui tutti i bambini vorrebbero stare.

Tavolinetto in marmo

Vorreste trasformare quel tavolinetto da moderno a classico e farlo facilmente? Allora la soluzione che vi presentiamo potrebbe essere un’ottima opportunità. Vi occorrerà solo della carta adesiva effetto marmo, della vernice dorata e un tavolinetto Vittsjö.

Tavolinetto in marmo

Procuratevi della vernice dorata, spruzzate l’intelaiatura del tavolinetto e lasciate asciugare. Applicate poi al vetro la carta adesiva a marmo e otterrete un tavolinetto in stile classico che darà un tocco speciale a qualsiasi stanza.

Lavanderia ben ordinata

Tenere una lavanderia ordinata e organizzata servirà a facilitare e ad alleggerire l’ingrato compito di fare il bucato. A tale scopo, si può aggiungere un ripiano come bancone per la piegatura e una serie di armadietti per riporre tutto il necessario.

Lavanderia ben ordinata

Qui vediamo una lavanderia molto moderna e pulita, grazie al piano d’appoggio Karlby e al sistema di armadi Voxtorp. Davvero bello, vero?!

Uno spazio esterno per il gatto

I gatti hanno sempre l’istinto dei loro lontani parenti selvatici e quindi amano uscire e giocare. Noi, però, cerchiamo di tenerli in casa. C’è un modo per avere il meglio per entrambe le esigenze, basta dare un’occhiata a questa soluzione.

Uno spazio esterno per il gatto

Questa persona desiderava dare al proprio gatto la possibilità di prendere un po’ d’aria, così ha utilizzato due mensole Hejne e della rete metallica per creare questo spazio di passeggio per il micio di casa.

Un nuovo mobiletto

Creare un’estetica, un’atmosfera e uno stile nel proprio spazio personale può servire a sentirsi più a casa. Qualche volta, però, dovendo ricorrere a dei mobili in kit, rinunciamo ad ottenere esattamente ciò che ci eravamo prefissati e come l’immaginavamo.

Un nuovo mobiletto

Per fortuna, non è necessariamente così, come si può vedere in questo splendido mobile. Qui hanno creato un bellissimo mettitutto con il mobile Moppe, tanto che nessuno immaginerebbe essere uscito da IKEA.

Un mobile bar

Avere in casa mobile bar è sempre una caratteristica piacevole e accogliente di ogni abitazione. Così, questa persona ha trovato una soluzione che le permettesse di fare bella figura con poca spesa.

Un mobile bar

Prendete il tavolo Vittsjö e inseritevi un pianale e un fondo in legno: otterrete subito una postazione per le bevande con tutti i crismi. Si possono anche montare dei puntelli sul lato inferiore del tavolo per appendere i bicchieri.

Postazione per lavorare

Avere abbastanza luce quando si lavora da casa è fondamentale. Non solo stimola la produttività, ma anche il buonumore. Quindi, perché non sistemare la vostra postazione di lavoro sotto la finestra? Come per qualsiasi altra cosa, potete optare per una linea semplice, ma perché non renderlo più personale?

Postazione per lavorare

Combinate un piano d’appoggio Karlby con una cassettiera e fissate delle zampe per creare una bella e spaziosa postazione di lavoro per voi e per un familiare o un coinquilino.

Un moderno buffet

Si vuole sempre che i mobili della propria casa esprimano qualcosa di noi, ma non solo. Desideriamo che si adattino allo stile secondo il quale abbiamo arredato la nostra casa. I mobili in kit, quindi, non sono sempre adatti a combinare queste due esigenze.

Un moderno buffet

Tuttavia, con un po’ di pazienza, potrete risolvere con i mobili che avete e raggiungere comunque lo scopo. Il genio creativo che ha realizzato questo ha preso una credenza IKEA e l’ha arricchita di un po’ di carattere. Alla fine, ha ottenuto un mobile che sembra modernariato della metà del secolo scorso, che non si trova da nessuna parte.

Un fasciatoio

Quando ci si prepara all’arrivo di un bambino, le cose da fare sono tante. Una delle più importanti è l’allestimento della cameretta. Tra tutti gli elementi della cameretta, un buon fasciatoio è forse il più importante.

Un fasciatoio

Non tutti, però, si adattano alla vostra visione, quindi perché non crearne uno tutto vostro? Acquistate due mobili IKEA e uniteli insieme, come futuri genitori avrete realizzato un fasciatoio super funzionale ed efficiente.

Il mobile per lo strereo

Avere un posto in casa dove tenere i dischi e ascoltare musica è importante per tanta gente. Dopo tutto, la musica aiuta a rilassarsi, ad essere più produttivi e a migliorare l’umore. Quindi, perché non farne un elemento centrale della vostra casa?

Il mobile per lo strereo

Questo intenditore la pensa chiaramente così, visto che ha preso un semplice mobile IKEA cui ha montato delle zampe, un pianale in legno e si è fabbricato il suo personalissimo mobile per lo stereo.

Tenere in ordine le cose in bagno

I bagni di molte case sono piccoli e non hanno molto spazio per tenere tutti i prodotti che usiamo quotidianamente. In questo caso è importante sfruttare il più possibile quello che c’è. Ecco allora che fa comodo un pizzico d’astuzia.

Tenere in ordine le cose in bagno

Un’ottima idea sarebbe prendere i portaspezie IKEA e montarli sulla porta del bagno, come ha fatto questa persona, e avremmo utilizzato ciò che avevamo. Inoltre, ora tutto ha un aspetto ordinato e organizzato.

Un appendiabiti

Se il vostro armadio non fosse abbastanza grande o doveste condividerlo con qualcuno che magari vi prende tutto il posto, sarebbe il momento di liberare la vostra inventiva e progettare un guardaroba personale.

Un appendiabiti

Qui hanno utilizzato due mobili porta TV Besta per realizzare un appendiabiti. Il tocco di classe è dato dall’inserimento di un’asta al centro per appendere felpe, giacche e cappotti.

Una moderna cassapanca

Desiderate arredare uno studio e disporre anche di un po’ di posto per sedersi? Con questa soluzione potrete fare proprio questo. Vi occorrono solo alcuni mobili IKEA e un trapano.

Una moderna cassapanca

Con un piano di lavoro in legno e alcuni sistemi di scaffalatura IKEA, potete allestire questa zona bar e conversazione con poco lavoro. Decoratelo con qualche simpatica idea e sarà un posto davvero unico nella vostra casa.

Cuscini per una panca

Le soluzioni IKEA non devono riguardare solo i mobili. Infatti, potete utilizzare alcuni degli accessori per ingentilire e dare un tocco di allegria alla vostra casa, come hanno fatto qui con questi cuscini.

Cuscini per una panca

Utilizzando uno dei tanti tappeti che si trovano da IKEA e una buona macchina da cucire, si possono davvero fare miracoli. Ecco quello che ha fatto una ragazza per creare dei cuscini con le frange da panca per la sua casa.

Cucinetta per bambini

I giocattoli per bambini sono costosi e per metà fatti di plastica. Se volete qualcosa che sia un po’ più rispettoso dell’ambiente e con un occhio al portafoglio, allora potreste prendere in considerazione l’idea di costruire da voi dei giocattoli. Un classico è la cucina.

Cucinetta per bambini

Con uno sgabello di legno dell’IKEA e un po’ di pittura gessosa, potete creare questa simpatica cucina-giocattolo per i vostri bambini. Aggiungete un piccolo cestino per contenere tutti gli attrezzi e lasciate che vi preparino un delizioso pranzetto immaginario.

Mensole da mostra

Trovare modi ingegnosi per esporre foto e altri oggetti d’arte può essere una vera sfida. Non sempre abbiamo voglia di appenderli semplicemente al muro, soprattutto desideriamo un’atmosfera più moderna per un nostro ambiente.

Mensole da mostra

Utilizziamo, invece, la Magasinhylla IKEA come hanno fatto qui e riusciremo a creare quell’atmosfera unica e originale che stavamo cercando. Questa soluzione è veramente un’ottima scelta.

Lampadario particolare

Va bene, i mobili IKEA rappresentano soluzioni divertenti e così anche i complementi d’arredo. Alcuni oggetti come le lampade e così via possono avere un grande impatto sull’estetica di un ambiente. Quindi, perché non riadattare quel semplice paralume affinché rispecchi la vostra personalità?

Lampadario particolare

Magari non ci metterete una carta geografica, come hanno fatto in questo caso, ma l’inserimento di un’immagine all’interno può essere quel tocco in più, quel qualcosa di speciale che leghi con la casa o con un ambiente.

Un comodino

Se volete mantenere una camera da letto pulita e senza roba in giro, vi ci vorrà pur sempre un comodino. Naturalmente ci sono varie possibilità, ma questa soluzione molto allegra potrebbe rivelarsi un’ottima scelta. Oltre ad offrire un piano d’appoggio, ha anche un piccolo scomparto per riporre il libro che state leggendo.

Un comodino

Prendete due mensole piccole e montatele l’una sull’altra con le punte rivolte l’una verso l’altra: è questo che rende proprio geniale questa soluzione.

Mobile di servizio a isola

Vivete in un piccolo appartamento ma desiderate comunque avere una di quelle piccole e fantasiose isole da cucina? Possono rendere la cucina molto più gradevole, liberare spazio per il piano di lavoro e servire a riporre le varie cose. Allora, perché non utilizzare i mobili IKEA per costruirne una?

Mobile di servizio a isola

Prendiamo uno di questi sistemi di scaffalatura, aggiungiamo un pianale in legno e un paio di ante: avremo così il nostro mobile compatto fatto a isola con poca spesa ma molto elegante.

Un armadio in più

Un po’ tutti abbiamo bisogno di più spazio per riporre le nostre cose. Se poi il mobile si presenta così bello, è ancor meglio. Riuscire ad avere un mobile di questa fattura non è poi tanto difficile come sembra: ci vuole un po’ di abilità manuale, pazienza e tempo.

Un armadio in più

Unite un armadietto Ivar con un pannello a parete Applaro, prima di montare delle mensole. Successivamente, potete colorare il mobile o utilizzare la vernice artisticamente secondo lo stile che desiderate per il vostro mobile nuovo (e più bello).

Un angolo studio

Oggigiorno tante persone lavorano da casa e quindi hanno bisogno di una bella zona di lavoro. Se però lo spazio a disposizione è ridotto, è probabile che dobbiate ricavarla proprio da quell’angolino. Non c’è problema, perché si possono utilizzare alcuni pezzi di IKEA proprio per questo.

Un angolo studio

Potete prendere due sistemi di archiviazione Helmer e Alex e completarli con un pianale in legno. Una volta assemblato il tutto, avrete uno studio bello e razionale.

Scaffali a giorno

Realizzare sistemi di mensole particolari che possono essere montati a parete costituisce un bel complemento d’arredo per ogni stanza. Tuttavia, a volte possono anche sembrare noiosi. Per questo motivo, se state cercando una soluzione originale, utilizzate dei divisori IKEA e delle tavole di legno per creare questo scaffale.

Scaffali a giorno

Montate il divisorio del mobile alla parete, prendete alcune tavole di legno sottili (dipinte o meno) e posizionatele agli intervalli desiderati.

L’angolo della colazione

Ancora una volta, sfruttare lo spazio è fondamentale, soprattutto quando si ha a che fare con un ambiente di metratura ridotta. Qui è stato considerato proprio questo punto ed è stato realizzato questo piccolo e grazioso angolo per la colazione. Un luogo ideale per prendere il caffè del mattino o anche per sedersi con un amico per due chiacchiere.

L’angolo della colazione

Questa persona ha preso dei tavoli Lack e ha messo dei cuscini per trasformarli in una comoda panca. Poi ha aggiunto un altro tavolo per completare l’angolo.

Classico tavolinetto

I tavolini e i tavolinetti in generale non devono essere sempre gli stessi. Come hanno fatto qui, potete prendere qualcosa che si adatti al vostro stile e farne un capolavoro armandovi di pazienza e di un po’ di impegno. Chi lo sa, potrebbe diventare pure un argomento di conversazione.

Classico tavolinetto

Non è stato fatto altro che comprare lo sgabello Alesda e montarvi delle zampe per alzarlo di qualche centimetro dal suolo. Da questa idea è nato questo simpatico tavolino da salotto in stile bohémien.

Una lampada assolutamente unica

A volte non è il mobile in sé che avrebbe bisogno di essere rivoluzionato, ma l’arredamento che lo circonda. Prendiamo, ad esempio, questa straordinaria lampada-terrario. Se non ci fosse, questo tavolo sarebbe piuttosto anonimo.

Una lampada assolutamente unica

Così, qui hanno preso una lampada IKEA e l’hanno dipinta. Poi, hanno messo del verde all’interno per darle una svolta originalissima. Potreste provare la stessa soluzione, eventualmente con un paesaggio marino o di un deserto. Qualsiasi cosa pensiate possa soddisfare con il vostro estro.

Uno stipetto per testiera

Siete sempre alla ricerca di più spazio? Perché non aggiungere un contenitore alla testiera del letto? Questo potrebbe anche sopperire alla necessità di un supporto per il letto, se desiderate un’estetica più lineare nella vostra camera.

Uno stipetto per testiera

Acquistate una testiera Malm e montatela contro la parete: otterrete un grazioso stipetto dove riporre le cose da non lasciare in giro.