Notti da dimenticare: ripercorriamo alcune delle peggiori esibizioni live di tutti i tempi

Facebook // Oasis Mania Fanpage

Esibirsi dal vivo è, di per sé, imprevedibile. Talvolta, ti imbatti in momenti in cui le cose semplicemente non vanno per il verso giusto. Dalle attrezzature del palco che non funzionano a basi musicali che saltano e addirittura, a causa di alcune apparizioni particolarmente sfortunate nel Saturday Night Live, per questi musicisti è stata una giornata pesante.

Mariah Carey, la vigilia di Capodanno

Mariah Carey è una leggenda della musica. Inoltre, durante le feste di fine anno, si ascoltano spesso i suoi brani. Quindi sembrava fosse la scelta perfetta per ilDick Clark’s New Year’s Rockin’ Eve.

Instagram // @mariahcareyau

Tuttavia, nel 2016 la star ha finito per esibirsi in una performance a dir poco vergognosa. In seguito, il team della Carey ha dichiarato che la cantante era in difficoltà a causa di un malfunzionamento dell’auricolare che le impediva di sentire bene la base.

Robin Thicke, MTV Music Video Awards

La 30esima edizione degli MTV Video Music Awards del 2013 ha avuto alcuni momenti scioccanti. L’esibizione di Robin Thicke e Miley Cyrus è stata davvero sbalorditiva. Malauguratamente, è stata sbalorditiva in senso negativo.

Facebook // Robin Thicke

L’esibizione è stata complessivamente giudicata imbarazzante da spettatori e critici. In seguito, la Cyrus ha dichiarato che la sua performance era molto attesa e che, da allora, ha optato per uno stile differente nella sua carriera.

Ashlee Simpson, SNL

Saturday Night Live sembra essere un luogo in cui i musicisti o ci azzeccano davvero o non ci azzeccano affatto. Ashlee Simpson è stata memorabile per tutti gli errori che ha commesso.

Facebook // Yahoo Entertainment

Quando la Simpson è uscita per cantare la sua canzone “Autobiography”, è stata colta di sorpresa dalla base di un’altra sua canzone. Ha cercato di sfruttare al meglio il momento ballando un po’, ma i critici e i fan non sono stati molto entusiasti.

The Everly Brothers e la loro pausa

Se non hai molta familiarità con la musica degli anni ’50 e ’60, gli Everly Brothers erano un duo da non sottovalutare all’epoca. I due fratelli si sono esibiti insieme per gran parte della loro vita.

Facebook // The Everly Bros

Nel 1973, i due stavano per organizzare un concerto, che però fu fermato prima ancora che i due riuscissero a terminare la loro esibizione. Quando Don Everly si presentò sul palco non in gran forma, si scatenò una violenta lite tra i due, e quindi si presero una pausa.

Miguel, Billboard Music Awards

Quando ci si esibisce dal vivo, non si deve solo suonare bene. Molti musicisti si occupano anche dell’aspetto generale di tutto lo spettacolo. Infatti ne fanno di tutti i colori pur di coinvolgere il pubblico.

Twitter // @ijahmeer

Esibendosi ai Billboard Music Awards, il cantante Miguel ha tentato di saltare sopra la folla da una parte all’altra del palco. L’unico problema è stato che è riuscito a scontrarsi con una fan a mezz’aria. Dopo l’incidente, il cantante si è ritrovato a dover affrontare una vertenza legale.

Poison, MTV Awards

Per quanto riguarda l’hair metal, i Poison hanno iniziato alla grande con spettacoli dal vivo che hanno stupito la maggior parte delle volte i loro fan. Ma non è quello che è successo quando la band si è esibita agli MTV Awards.

Facebook // I Wanna Hard Rock

Quando la band era pronta a partire con “Unskinny Bop”, il chitarrista CC Deville ha iniziato a suonare “Talk Dirty to Me”. L’esibizione incerta portò a una lite nel backstage tra Deville e il cantante Bret Michaels, e Deville lasciò la band poco tempo dopo.

Winter Magic nell’intervallo

Gli spettacoli live che si tengono durante l’intervallo del Super Bowl non hanno sempre visto come protagonisti la pop star più in voga o una rockstar con tanto di effetti pirotecnici. Eppure, l’intervallo del Super Bowl XXVI del 1992 è stato un po’ strano.

Twitter // @DistinctAthlete

Gli appassionati di football americano hanno assistito a uno spettacolo live con famosi atleti di pattinaggio artistico e hanno ballato su musiche come “Lo Schiaccianoci”. Tutto sommato, non sembrava un brutto spettacolo dal vivo, ma forse si trattava di un luogo e di un pubblico particolari. La scelta di Michael Jackson l’anno successivo fa pensare che abbiano deciso di cambiare tattica.

Justin Bieber, non sta bene

Non possiamo certo biasimare Justin Bieber per quello che è successo a questo concerto. Dopo tutto, non è piacevole non sentirsi bene. Durante il suo tour del 2012 intitolato “Justin Bieber Believe”, il cantante sembrava essere partito alla grande.

YouTube // KKortez3

Non è passato molto tempo, però, prima che le cose prendessero una brutta piega: il musicista si è fermato e ha vomitato due volte prima di lasciare il palco. In seguito, ha dichiarato di aver mangiato troppi latticini quella sera, ma alla fine se l’è comunque cavata bene!

Lana Del Rey, SNL

Quando Lana Del Rey è stata ospite musicale di SNL, è stato un grande evento. La sua apparizione nel 2012 l’ha resa una delle poche musiciste apparse nello show satirico ancor prima di aver pubblicato un album completo. Tuttavia, la cantante aveva già dei fan grazie ai suoi singoli.

Twitter // @gabrimoonn

Non sono rimasti però troppo impressionati dalla sua performance al Saturday Night Live. Lungi dall’essere la peggiore esibizione a cui abbiamo assistito, la cantante è sembrata piatta quella sera – capita a tutti di avere una giornata no al lavoro!

I Greta Van Fleet, SNL

Nel 2019 i Greta Van Fleet hanno partecipato come ospiti musicali a SNL. Purtroppo, si sono assicurati il premio per uno degli spettacoli più fiacchi del 30 Rock.

Facebook // Greta Van Fleet

La folla era pronta a rimanere folgorata, poiché la band si ispirava ai grandi gruppi rock degli anni Settanta. Quello che hanno visto sul palco è stata una performance piuttosto incerta che ha lasciato gli spettatori delusi. Tuttavia, non si è trattato di un’esibizione che ha rovinato la loro carriera.

Red Hot Chili Peppers, intervallo

Alcune band sembrano in grado di creare nell’intervallo della partita uno spettacolo almeno decente. I Red Hot Chili Peppers avrebbero potuto essere una scelta davvero promettente. Invece, i fan si sono subito accorti che c’era qualcosa che non andava.

Facebook // FOX Sports

La band stava davvero suonando? Poco dopo lo spettacolo è emerso che gli strumenti della band non erano collegati. Il bassista Flea ha poi dichiarato che mentre le voci erano dal vivo, la batteria, la chitarra e il basso non lo erano.

Le Pussycat Dolls, American Music Awards

Nel 2006, le Pussycat Dolls hanno dato vita a una performance che nessuno dimenticherà. Eseguirono la loro canzone “Buttons” agli American Music Awards. O almeno, questo era il piano.

YouTube // HisNameIsAmit05

Verso la fine, Melody Thornton ha deciso improvvisamente di prendere il centro del palco e di iniziare a cantare improvvisando. L’altra cantante del gruppo, Nicole Scherzinger, è rimasta visibilmente sorpresa dalla mossa, creando un momento di cultura pop che nessuno dimenticherà presto.

The Replacements, SNL

The Replacements erano pronti a eseguire un ottimo spettacolo a SNL. Infatti, è stato riferito che le prove generali erano andate benissimo!

Instagram // @thereplacements

Quando è iniziato il live, era chiaro che la band si era separata prima dell’inizio dello spettacolo. Ciò ha portato a un’esibizione disordinata, completata da un’imprecazione non censurata in diretta TV. Lorne Michaels, il produttore di SNL, ha subito vietato alla band di tornare.

Queens of the Stone Age, Rock Am Ring

In alcuni spettacoli sembra che tutto vada storto. Per i Queens of the Stone Age è andata così male che tutti si sono fatti un tatuaggio per commemorare l’evento.

YouTube // mayra maer

Il gruppo non era certo una band di poco conto quando ha suonato al Rock Am Ring nel 2001. Tuttavia, hanno avuto a che fare con un guasto all’attrezzatura, una macchina del fumo che non si fermava e una pubblico che durante l’esibizione riusciva a sentire solo le chitarre.

Katy Perry, NRJ Music Awards

Katy Perry doveva eseguire “Roar” quando è salita sul palco degli NRJ Music Awards. Invece è successo qualcosa di imbarazzante. Man mano che l’esibizione proseguiva, è apparso sempre più chiaro che la cantante aveva problemi con la base.

(Left) Twitter // @GreeshmaMegha | (Right) YouTube // KP Fan

Poco dopo l’inizio dell’esibizione, il conduttore è uscito e le ha chiesto se volesse ricominciare. La star è stata accusata di aver cantato in playback, anche se gli NRJ Awards hanno successivamente dichiarato che la cantante stava cantando dal vivo ma avevano lanciato la base sbagliata.

Karmin, SNL

I Karmin hanno originariamente trovato il loro successo su YouTube eseguendo cover. Alla fine, al duo è stato chiesto di esibirsi al Saturday Night Live come ospiti musicali.

Twitter // @Dani1421

Il passaggio in TV avrebbe potuto essere un’occasione di maggiore pubblicità, ma il duo è stato fatto a pezzi per la loro esibizione. I critici hanno stroncato ogni parte della performance, dalla musica a come hanno cantato. Inoltre, non ha aiutato il fatto che, solo poche ore prima, fosse giunta la notizia della scomparsa di Whitney Houston.

Led Zeppelin, Live Aid

Il concerto del Live Aid doveva essere un vero e proprio ritorno per i Led Zeppelin. La band non si era più esibita dal vivo dalla morte del batterista John Bonham.

Photo by Paul Natkin // WireImage

Cinque anni dopo la scomparsa di Bonham, i Led Zeppelin salirono sul palco del Live Aid ma i fan restarono scontenti. Jimmy Page ha lottato contro una chitarra stonata, mentre Robert Plant era rauco. Per la batteria hanno chiamato Phil Collins, che non sembrava pronto per lo spettacolo.

Altamont Speedway, 1969

Il concerto di Altamont Speedway del 1969 doveva essere un concerto pacifico con grandi artisti come i Rolling Stones e Crosby, Stills, Nash, & Young.

Facebook // Rock N’ Roll Babylon

Gli organizzatori hanno però rinunciato a una squadra di security tradizionale e hanno scelto di ingaggiare gli Hell’s Angels. L’unico problema è che il piano non ha funzionato e l’evento è stato tutt’altro che pacifico. Inoltre, è successo che le motociclette avevano sovrastato gran parte della musica.

Corey Feldman, Today

Corey Feldman era già una star nota quando è andato a Today per questa performance. Tuttavia, non era famoso per la sua musica. Questo è stato il debutto di Feldman come musicista dopo una vita dedicata alla recitazione.

YouTube // Justin Hawkins Rides Again

Purtroppo, la performance non è stata all’altezza delle aspettative del pubblico. Al contrario, hanno assistito a confusione sul palco e a passi di danza che non hanno ben impressionato i critici. Tuttavia, non è stata la fine della sua carriera di musicista.

Green Day, iHeartRadio

I Green Day esistono da tempo. Lo ha ricordato Billy Joe Armstrong durante un’esibizione a iHeartRadio.

Photo by Christopher Polk // Getty Images for Clear Channel

La band stava per iniziare l’ultima canzone quando il cantante si è accorto che sullo schermo c’era una notifica che ricordava loro che avevano solo un minuto a disposizione. Questo tempo è stato rapidamente riempito con una sfuriata che si è conclusa con una chitarra distrutta e una camminata rabbiosa fuori dal palco invece di terminare il brano.

Smash Mouth, l’incidente del pane

Ci sono cose che ci si aspetta di vedere a un concerto. Di solito, però, non si vedono spettatori armati di intere pagnotte. Quando gli Smash Mouth si sono esibiti a un food festival, uno dei venditori le ha distribuite veramente.

YouTube // jennifer Wood

Come risultato, il pubblico ne ha lanciate molte contro la band quando è entrata in scena. Il cantante, Steve Harwell, ha iniziato a ammonire e minacciare la folla prima di essere fermato dalla security.

Fergie, l’Inno nazionale

Ci sono concerti verso i quali la gente è molto più severa. L’esecuzione di una canzone già conosciuta, come l’Inno nazionale degli Stati Uniti, costituisce un ottimo esempio in tal senso.

YouTube // ESPN

Quando Fergie è salita sul palco dell’NBA All-Star Game nel 2020, i critici non sono stati clementi. La cantante ha cercato di dare il suo tocco personale al brano, ma il risultato è stato una canzone dalla strana tonalità e note non proprio esaltanti.

Sly Stone, Coachella

Sly Stone aveva una lunga storia di esibizioni alle spalle quando è salito sul palco di Coachella nel 2010. L’unico problema è che questa è stata una delle sue peggiori performance. I fan, che erano entusiasti di vedere la leggenda salire sul palco, hanno sentito l’eccitazione dissiparsi rapidamente.

Photo by Charley Gallay // Getty Images

Il musicista si è messo a inveire sul palco e ha fornito una performance decisamente poco brillante dal punto di vista vocale. Nel complesso, non è stato quello che gli spettatori del festival si aspettavano dall’ex componente degli Sly and the Family Stone.

Carly Rae Jepsen, 20 tazze da tè

Che vi piaccia o meno la sua musica, Carly Rae Jepsen si è impegnata per una buona causa quando si è esibita a un evento di beneficenza presso DAVIDsTEA. La cantante stessa potrebbe aver messo in scena lo spettacolo della sua vita, ma noi non lo sapremo mai.

Facebook // POP Shady Music Facts

L’evento prevedeva di vendere circa 30.000 tazze di tè per la campagna Cup of Warmth. Tuttavia, il pubblico che si è presentato ha acquistato solo 20 tazze, e ciò non significa una grande affluenza. Tuttavia, la cantante ha incontrato e salutato i pochi spettatori presenti.

Stornoway, Oxford

Gli spettacoli dal vivo sono performance organizzate in anticipo. Proprio come qualsiasi altra esibizione live, questo significa che chiedere a una band d’improvvisare per un po’ non è un’impresa da poco. Per gli Stornoway, nel 2006, è stata lanciata la sfida finale.

YouTube // IGetSpellbound

Il complesso avrebbe dovuto essere una delle tre band presenti quel giorno, ma alla fine è stato l’unico a fare la sua comparsa. Dato che la band stava convincendo uno di loro, Tim Bearder, a uscire un attimo, hanno fatto del loro meglio per far sì che ne valesse la pena, anche in circostanze sfortunate.

Lindsay Lohan, Good Morning America

Lindsay Lohan, come molti suoi coetanei di Hollywood in quegli anni, stava cercando di abbandonare la recitazione per aggiungere la musica al suo curriculum.

Tiktok // @tbtperformances

Per promuovere il suo nuovo genere musicale, la Lohan è apparsa a Good Morning America, per cantare il brano “Rumors”, un singolo tratto dal suo prossimo album. Come primo lancio, i critici e i fan sono rimasti delusi quando hanno notato che l’esibizione era in playback e non cantata dal vivo.

I Red Hot Chili Peppers, SNL

Ancora una volta è stata una performance a SNL a rendere le cose difficili, questa volta, ai Red Hot Chili Peppers. A dire il vero, è stato il chitarrista della band, John Frusciante, a decidere di annullare l’esibizione.

YouTube // rhcplive

Nella sua autobiografia Scar Tissue, Anthony Kedis ha descritto l’esibizione come: “Essere pugnalati alle spalle e appesi ad asciugare di fronte a tutta l’America mentre Frusciante era in un angolo nell’ombra, suonando qualche esperimento dissonante e stonato”.

I Sex Pistols, Winterland Ballroom

I Sex Pistols sono tra i nomi più importanti della storia del punk. Tuttavia, non sono arrivati a questo punto per la loro costante chimica reciproca. Quando la band si è esibita al Winterland Ballroom, non era in forma, per non dire altro.

Photo by Richard McCaffrey // Michael Ochs Archive // Getty Images

In seguito, il cantante Johnny Rotten avrebbe commentato: “In quell’ultimo concerto, avevo perso interesse. Non ero più in grado di scrivere un’altra canzone per questo gruppo”. Quella sera, sul palco, ha commentato: “Avete mai avuto la sensazione di essere stati imbrogliati?”. Siamo sicuri che alcuni fan l’hanno avuta.

Katy Perry, SNL

Katy Perry era pronta a rubare la scena alla SNL quando venne a promuovere il suo nuovo album. Nessuna delle due canzoni ha fatto presa sul pubblico. La scelta della Perry di ballare su un tavolo pieno di frutta durante l’esecuzione di “Bon Appétit” tendeva più che altro a confondere il pubblico.

Facebook // Katy Perry

Per quanto riguarda la sua performance di “Swish Swish”, ha cercato di includere alcuni giovani talenti, ma la scelta di optare per i balli di Fortnite è risultata imbarazzante per molti critici.

Creed, citati in giudizio dai fan

Quando ti esibisci dal vivo, i fan pagano un sacco di soldi per vederti, soprattutto se sei un gruppo inconfondibile, come i Creed.

Wikimedia Commons // Live Light

In uno spettacolo tenutosi nell’Illinois nel 2002, però, Scott Stapp, un componente dei Creed, non si è impegnato a fondo nell’esibizione, a volte non cantando affatto. Di conseguenza, lo spettacolo è stato così mediocre che i fan hanno deciso di citare in giudizio la band per la delusione, ritenendo di non essere stati ripagati.

Nickelback, l’esibizione in Portogallo

I Nickelback sono stati molto odiati e lo sono stati per tutta la loro carriera. Uno spettacolo in Portogallo è stato particolarmente sfortunato. Nel 2002, però, il pubblico ha esagerato. Mentre la band si esibiva, gli spettatori hanno iniziato a lanciare sassi e bottiglie verso di loro.

Twitter // @NickelbackWorld

Dopo due canzoni, il cantante Chad Kreuger ha offerto al pubblico l’opportunità di fermarsi, ma quando ha risposto con un’altra bottiglia mirata alla sua testa, la band ha terminato lo spettacolo.

Oasis, Stadio di Wembley

Gli Oasis stavano già assistendo al declino della loro popolarità quando salirono sul palco dello stadio di Wembley nel 2000. L’esibizione non fu di certo d’aiuto. Durante la performance, sembrava che Noel Gallagher fosse pronto per lo spettacolo, ma non si poteva dire lo stesso per Liam Gallagher.

Facebook // Oasis Mania Fanpage

Con il proseguire dello spettacolo, Liam ha iniziato a parlare piuttosto che a cantare e a lanciarsi in canzoni con testi volutamente sbagliati. Non era esattamente quello che il pubblico sperava di ascoltare.

50 Cent, BET Awards

Ai BET Awards 2007, 50 Cent era pronto a salire sul palco. Una volta salito, i fan sono rimasti un po’ disorientati da ciò che è successo.

Photo by Michael Caulfield // WireImage for BET Network

Il musicista sembra abbia sbagliato la prima strofa, per poi fermarsi per salutare altri musicisti come Snoop Dogg tra il pubblico. Il rapper ha poi raccontato di essere stato distratto nella prima strofa da una ballerina che si è involontariamente scontrata con lui, facendogli perdere il filo del discorso.

Guns N’ Roses, fischiati sul palco

I Guns N’ Roses sono famosi per le loro esibizioni live. Sono davvero bravi, se la band riesce a presentarsi e a dare il meglio di sé in uno spettacolo.

Facebook // Appetite For Distortion with Brando

Sebbene un certo numero di rinunce e di esibizioni sottotono abbiano macchiato la loro carriera, nel 2010 Axl Rose si è presentato con 40 minuti di ritardo, tanto per essere in linea, come tutti i fan sanno. Il pubblico di Dublino ha fischiato e iniziato a lanciare oggetti in risposta, al punto che la band ha finito per abbandonare il palco.

Fergie, Sweet Child O’ Mine

Ci sono alcune cose che fanno sempre colpo sul pubblico del Super Bowl. I Black Eyed Peas hanno avuto l’idea giusta quando hanno fatto una sorpresa al pubblico con il chitarrista Slash.

Photo by Ronald Martinez // Getty Images

Come si conviene, la band si è lanciata in una canzone dei Guns N’ Roses, con Slash che ha suonato il riff iniziale di “Sweet Child O’ Mine”. Fergie si è subito unita alla voce principale, ma il tentativo di imitare la voce di Axl Rose piuttosto che affidarsi al proprio stile per la cover, non è stato apprezzato da tutti i fan.

Nirvana, Buenos Aires

In molti casi, spetta al musicista offrire una buona performance dal vivo. Tuttavia, non possiamo biasimare i Nirvana per la loro reazione di fronte al pubblico del concerto di Buenos Aires. Le Calamity Jane, un gruppo di sole donne, hanno aperto il concerto delle leggende del grunge.

Facebook // Area Grunge

Durante il loro concerto, la folla si è comportata in modo terribile, lanciando persino sassi e sputando contro la band. Quando i Nirvana sono saliti sul palco, Cobain voleva inizialmente annullare l’esibizione per il modo in cui avevano trattato le Calamity Jane, ma ha invece optato per il rispetto delle regole, regalando loro uno spettacolo orribile come punizione.

Katy Perry, X-Factor

Katy Perry ha tenuto molti concerti nel corso degli anni e non è sempre filato tutto liscio. Tuttavia, i fan di X-Factor sono rimasti delusi dal risultato finale che hanno ottenuto quando la cantante pop è apparsa sul palco.

Facebook // POP Shady Music Facts

Non è detto che sia successo qualcosa di troppo caotico, ma le note mancate e un’esibizione complessivamente poco brillante non hanno lasciato il pubblico di X-Factor troppo convinto della sua canzone “Fireworks”.

Fyre Festival

Nel 2017, il Fyre Festival vantava di essere una promettente esperienza di festival musicale per coloro che se lo potevano permettere. Inoltre, un’isola dedicata ai concerti sembrava un’oasi musicale. Ma non è quello che i partecipanti al concerto hanno trovato al loro arrivo.

Twitter // @TheRestHistory

In realtà, non hanno nemmeno avuto uno spettacolo dal vivo. Piuttosto, non hanno avuto a che fare con la musica, ma con tende e misere porzioni di cibo. Il prezzo del biglietto, che partiva da 1.500 dollari – anche se alcuni partecipanti hanno pagato fino a 12.000 dollari – non ne era assolutamente valsa la pena.

Woodstock ’94

Woodstock è sempre stato memorabile. L’evento del 1969 è entrato nella leggenda e quello del ’99 si è rivelato decisamente pericoloso. Per quanto riguarda i pessimi spettacoli dal vivo, tuttavia, chi aveva assistito a Woodstock ’94 doveva essere in grado di tollerare un bel po’ di fango.

Reddit // @u/HCATZ123

Soprannominato Mudstock (mud = fango), l’evento è stato caratterizzato da un acquazzone il secondo giorno, che ha portato i fan a lanciarsi fango l’un l’altro. Quando i Nine Inch Nails sono saliti sul palco, erano già coperti di fango prima di suonare una nota.

Robin Thicke, il tour Paula

“Blurred Lines” ha messo rapidamente nei guai Robin Thicke e, come abbiamo appena visto, non è stato un successo nemmeno ai VMA come performance live.

Instagram // @robinthicke

Il tour che seguì e il successivo album Paula, dedicato all’ex moglie, contribuirono a segnare il destino di Thicke. Durante gli spettacoli per presentare l’album, la star è diventata famosa per le sue pause in cui chiedeva all’ex moglie di riprenderlo con sé. Tutto sommato, ha contribuito a terminare la sua carriera sotto i riflettori.

The Vines, David Letterman

I talk show a tarda notte spesso ospitano una varietà di band. È un continuo via vai di talenti e danno un po’ di visibilità alle band. Quando i The Vines hanno suonato in The Late Show with David Letterman, la canzone doveva essere “Get Free.”

Twitter // @quintal_etienne

Man mano che la canzone proseguiva, il cantante Craig Nicholls ha iniziato a entrare e uscire dal brano, alternando urla a strofe dimenticate. Alla fine, si è girato per fare a pezzi la batteria, con grande disappunto di Hamish Rosser.

Meat Loaf, SNL

Dopo la pubblicazione dell’album Bat Out of Hell, Meat Loaf era una stella nascente nella storia del rock. Tanto che gli fu chiesto di esibirsi a SNL.

Twitter // @Iain_McDougall

Tutto sommato, poteva andare molto peggio: Meat Loaf non è mai stato bandito dallo show e l’esibizione non è stata del tutto disastrosa. Tuttavia, è stata caratterizzata da note mancate e da una performance vocale incerta che non è stata all’altezza di ciò che il pubblico si aspettava dall’astro nascente.

I Fear, SNL

John Belushi era un nome affermato di SNL ed era interessato a lavorare con i Fear per un film in uscita. Quando la cosa non andò in porto, ottenne un posto come ospite musicale nello show a cui aveva partecipato in precedenza.

Twitter // @jjcromag

Quando sono saliti sul palco, tutto si è trasformato in caos. Fedele alle sue radici punk, la band non si è fermata al 30 Rock. Dai ballerini caotici agli oggetti sulla scena posizionati in modo disordinato, la band è riuscita a causare danni per un valore di 20.000 dollari. Ci chiediamo cosa abbia pensato Belushi della performance.

Supertramp, Reading Festival

Nel 1974, i Supertramp dovevano suonare al Reading Festival. Per loro merito, continuarono a suonare e il concerto andò avanti contro ogni pronostico.

Wikimedia Commons // David Major // CC BY 2.0

Il tempo era cambiato e la band si è ritrovata più che inzuppata: senza un amplificatore adeguato, hanno ricevuto scosse ogni volta che toccavano i loro strumenti bagnati ed elettrificati. Siamo felici di vedere che la band sia riuscita a portare a termine il concerto nonostante tutto ciò che ha giocato a suo sfavore!

Milli Vanilli, MTV

Molti artisti si affidano al playback prima o poi. Tuttavia, se si sbaglia questa tecnica, si viene molto criticati. Uno degli incidenti più sfortunati è accaduto ai Milli Vanilli.

YouTube // Musics&More YouTube Channel

Durante l’MTV Live del 1989, ai Milli Vanilli si arrestò la base. La cosa sarebbe stata imbarazzante, ma la conseguenza fu la fine del successo del duo. Poco dopo si scoprì che il duo non aveva mai cantato, né dal vivo né sulla base. I due finirono addirittura per restituire il loro Grammy.

Rifatevi gli occhi con queste incredibili foto d’epoca

Queste foto d’epoca vi riporteranno al passato. Si dice che un’immagine valga più di mille parole e queste lo dimostrano.

Signore che sfilano – Londra, anni ’30

Non si può negare che queste signore fossero vestite per una grande occasione. Sembra che siano state appena accompagnate nel luogo desiderato e che siano state riprese mentre percorrevano gli ultimi 100 metri per raggiungere il locale. Il risultato finale è stato quello che molti musicisti di oggi sarebbero orgogliosi di avere come copertina di un album. Ricordate la classica scena di Reservoir Dogs con la banda che cammina al rallentatore lungo la strada? Queste signore erano i Reservoir Dogs originali.

vintage 12
Signore che sfilano – Londra, anni ’30

Uomo in sella alla Harley – 1955

La giacca di pelle e i capelli ingrassati. Se negli anni Cinquanta non si era in forma con queste due cose, allora non si era abbastanza cool. Essere un abile pilota di moto era solo la ciliegina sulla torta e una scusa perfetta per una foto vintage come questa. Se avete visto il film Grease, potreste confondere questo ragazzo con Danny Zuko. L’unica differenza è che nemmeno il personaggio di John Travolta guidava una Harley.

vintage 35
Uomo in sella alla Harley – 1955

Cappelli al vento – Filadelfia, 1947

La verità è che questo fotografo probabilmente non avrebbe potuto catturare un’immagine così bella nemmeno se ci avesse provato. Mentre questi individui si recavano in ufficio a piedi, tutti tenevano i cappelli all’unisono, a significare che il vento era un po’ troppo impetuoso in quel momento. Da un momento all’altro, i loro cappelli sarebbero potuti volare via dalle loro teste, quindi sono stati tutti costretti a mettersi una mano sulla testa. Un vintage come si deve.

Cappelli al vento – Filadelfia, 1947

Serata d’appuntamenti – Anni ’50

Quando si parla di appuntamenti, le cose sono cambiate molto. Al giorno d’oggi, è considerato più normale vestirsi in modo più casual e andare in posti più formali per il primo appuntamento. Tuttavia, negli anni ’50 era abbastanza normale fare il contrario: andare in una classica tavola calda americana vestiti con l’abbigliamento più elegante. Troviamo questa coppia assolutamente adorabile, mentre l’uomo tiene in mano il frullato per farlo assaggiare alla sua compagna. Gli appuntamenti non sono più gli stessi.

vintage 19
Appuntamento galante – Anni ’50

T-Birds – New York, anni ’50

Sembrava che tutti i giovani che volevano far parte della folla cercassero di assomigliare a Danny Zuko di Grease. O forse era Danny Zuko che cercava di assomigliare a tutti gli altri. Comunque sia, si trattava di una tendenza di moda diffusa per tutti gli anni Cinquanta. Il bello di foto d’epoca come queste è immaginare che cosa avrà fatto questa banda di ragazzi proprio quel giorno. Inoltre, sono ancora in circolazione per raccontare quello che è successo dopo?

vintage 36
T-Birds – New York, anni ’50

Modelle di moda – Anni ’60

È un peccato che questi individui glamour siano cresciuti in un’epoca in cui le foto a colori erano meno diffuse. Non vediamo l’ora di sapere esattamente quali fossero i colori di questi abiti dall’aspetto fantastico. Possiamo già indovinarne due: la signora seconda da sinistra era vestita di bianco e quella più a destra era ovviamente tutta nera. Qualunque fossero i colori degli altri due, sembra che questi quattro sapessero come mettersi in posa.

vintage 14
Modelle di moda – anni ’60

Professore universitario – 1930

Per tutti gli insegnanti là fuori, questa immagine deve parlare chiaro. L’insegnamento può essere una professione faticosa e stancante. Si cerca di migliorare le conoscenze di molti studenti. Ma non è tutto: quando tutte le lezioni sono state tenute e la giornata è finita, si deve tornare a casa, segnare i compiti e pianificare il giorno successivo. Possiamo quindi apprezzare la capacità di questo professore universitario di rilassarsi un attimo e di mettersi in posa con la pipa in bocca.

vintage 38
Professore universitario – 1930

Confine messicano, 1950

Anche senza il titolo di questa pagina, probabilmente non ci vorrebbe molto a indovinare dove è stata scattata questa foto nel 1950. Parole come “Tequila” e “Adios Amigos” indicano che questa foto è stata scattata nella terra dei vicini di lingua spagnola degli Stati Uniti: il Messico. I colori vivaci e le insegne appariscenti non forniscono una chiara indicazione del luogo in cui è stata scattata la foto. Tuttavia, se si osserva un cartellone in particolare, si legge in caratteri più piccoli “torna ancora”. Questo deve essere il confine.

vintage 28
Confine messicano, 1950

Il curriculum umano – anni ’30

Il modo in cui le persone trovano lavoro si è evoluto nel corso dell’ultimo secolo. Per un certo periodo, il modo principale per candidarsi al lavoro è stato quello di inviare alle aziende un foglio stampato con il proprio curriculum. Oggi è possibile inviarlo via e-mail o addirittura farsi assumere dalle aziende attraverso il proprio account LinkedIn. Tuttavia, negli anni ’30, alcuni scendevano in strada e urlavano i loro curriculum. Poi ci sono persone come il ragazzo di questa foto d’epoca, che portava il suo curriculum come un cartellone pubblicitario umano.

vintage 15
Curriculum umano – anni ’30

Padre seduto con il figlio – 1937

È un’osservazione che molti storici hanno già fatto, ma sembra che le persone di cento anni fa sembrassero molto più vecchie di quanto fossero in realtà. I trentenni del 1937 potevano potenzialmente sembrare il doppio della loro età! Prendiamo ad esempio quest’uomo. Secondo gli standard odierni, potrebbe probabilmente passare per un sessantenne, ma se dovessimo tirare a indovinare, diremmo che aveva almeno dieci anni in meno quando è stata scattata questa foto. Sembra abbastanza vecchio per essere il nonno di questo ragazzo.

vintage 18
Padre seduto con figlio – 1937

Andare al lavoro con lo skateboard, 1982

Una delle foto più recenti di questo elenco di foto d’epoca, questo ragazzo dimostra che si può rimanere fedeli a se stessi anche se si lavora per un’azienda. In realtà, lo skateboard è nato negli anni Quaranta. Tuttavia, ci sono voluti alcuni decenni prima che questo sport diventasse popolare tra le masse. Tuttavia, all’epoca in cui è stata scattata questa foto, la cultura dello skateboarding si era già diffusa. Immaginiamo che questo ragazzo abbia infilato le scarpe nella sua valigetta.

vintage 10
Andare al lavoro con lo skateboard, 1982

Uomo d’affari del Midwest – 1939

Non è certo una delle città più grandi degli Stati Uniti. Tuttavia, questo non ha impedito agli abitanti di Omaha, Nebraska, di vivere la vita della grande città negli anni Trenta. Prendiamo ad esempio quest’uomo, che era certamente una figura importante semplicemente in base al suo abbigliamento imponente. Dando del filo da torcere al Cappellaio Matto, sembrava che più una foto veniva scattata indietro nel tempo, più l’abbigliamento di una persona fosse un’indicazione del suo status finanziario.

vintage 8
Uomo d’affari del Midwest – 1939

Times Square – 1904

Le cose sono cambiate. Oggi Times Square è il centro commerciale della Grande Mela. È uno dei luoghi più visitati di tutti gli Stati Uniti e la quantità di luci al neon e cartelloni pubblicitari è assolutamente sbalorditiva. Tuttavia, nel 1904, oltre un secolo fa, Times Square aveva un aspetto completamente diverso. A parte l’edificio One Times Square situato al centro della foto, non c’è quasi nessuna somiglianza tra allora e oggi.

vintage 16
Times Square – 1904

Pattinatrice su ghiaccio in tuta – 1937

È una cosa che non si vede più, ma negli anni ’30 era perfettamente normale vedere uomini vestiti in modo formale mettersi i pattini da ghiaccio e cercare la pista più vicina. Al giorno d’oggi, le persone vanno a pattinare sul ghiaccio con un abbigliamento quotidiano, casual, come jeans e pantaloni della tuta. A quei tempi, però, non erano solo le tendenze della moda e le circostanze a essere diverse, ma anche la mentalità. Se volete pattinare sul ghiaccio dopo una dura giornata di lavoro, fatelo pure.

vintage 21
Pattinatrice sul ghiaccio in tuta – 1937

Piazza Rossa, Mosca – 1978

Da molti secoli ormai, la Piazza Rossa di Mosca è l’epicentro della vita, della cultura e della politica russa. Tra l’iconica Cattedrale di San Basilio, il Cremlino e la casa del Presidente, è una piazza che ha ospitato alcuni dei momenti più importanti della storia del Paese. Ancora oggi, è probabilmente la zona più visitata della Russia e attira ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo. Naturalmente, questo era un periodo in cui la bandiera sovietica sventolava forte e orgogliosa.

vintage 30
Piazza Rossa, Mosca – 1978

Uomo elegante – Anni ’40

Non si può negare che negli anni ’40 la vita fosse così incerta e che la guerra fosse nella mente di milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, questo non impediva alle persone di svegliarsi la mattina, vestirsi elegantemente e andare per strada solo perché potevano. Questo era il simbolo massimo della libertà americana: poterlo fare. Prendiamo ad esempio quest’uomo, che quel giorno era senza dubbio il meglio vestito della strada principale.

vintage 11
Uomo elegante – anni ’40

Concorso di bellezza – 1920

Potrebbe essere una sorpresa, ma questo particolare concorso di bellezza è piuttosto recente per quanto riguarda la competizione classica. Si ritiene che i concorsi di bellezza esistano fin dall’epoca medievale. Ma negli ultimi due secoli sono diventati un evento davvero prestigioso per chi vi partecipa. Incredibilmente, appena un anno dopo lo scatto di questa foto si è svolto il primo concorso di Miss America, ad Atlantic City, nel New Jersey.

vinatge 24
Concorso di bellezza – 1920

Burger King – anni ’70

Sebbene le catene di fast food esistano già da tempo, è sorprendente pensare che Burger King avesse solo due decenni di vita quando questa foto è stata scattata negli anni ’70. Il logo di questo classico ristorante di hamburger è stato realizzato con un’immagine di grande impatto. Il logo di questo classico ristorante di hamburger non è cambiato molto. Tuttavia, è relativamente facile indovinare il periodo in cui è stata scattata questa foto d’epoca, soprattutto grazie alla combinazione di colori psichedelici e da discoteca dell’esterno del ristorante. Alcune cose non cambiano mai, e Burger King ne è un buon esempio.

vintage 502
Burger King – anni ’70

Harlem – Anni Settanta

Per molti aspetti, gli anni Settanta furono uno dei decenni peggiori della storia di Harlem. Dopo che il governo ha speso milioni di dollari per un piano decennale volto a migliorare praticamente ogni aspetto del quartiere, si sono visti pochi segni di crescita. A causa dei diffusi problemi legati alla povertà, all’abuso di sostanze stupefacenti, alla criminalità e alla scarsa istruzione, questa fu una delle aree di Manhattan che soffrì notevolmente. Sebbene il quartiere presenti ancora oggi dei problemi, ci sono stati notevoli miglioramenti.

vintage 20
Harlem – anni ’70

Rock N’ Roll

Quando la musica Rock N’ Roll irruppe per la prima volta sulla scena, i genitori si affrettarono a condannare il nuovo genere musicale. Erano certi che promuovesse la delinquenza giovanile, il che è davvero divertente da pensare oggi. Guardare le immagini di giovani ragazzi che si scatenano nella moda dell’epoca è oro puro. Basta guardare il volto di questo ragazzino. Non sembra avere più di 13 anni e si sta divertendo come un matto. Probabilmente è uscito di nascosto per andare al ballo con tutti i suoi amici delinquenti.

Rock N’ Roll

Elvis Mania

Molto prima che i Beatles arrivassero negli Stati Uniti e dessero il via alla British Invasion, Elvis Presley faceva impazzire le donne con i suoi fianchi oscillanti, il suo aspetto pericoloso e la sua voce profonda. Con immagini come questa che mostrano una giovane fan che perde il controllo davanti a una delle sue scarpe, non c’è da stupirsi che i genitori pensassero che questi brani fossero una cattiva influenza sui loro giovani. La gente era seriamente spaventata da tutta la follia causata dai folli fan di Elvis, ma in seguito il fandom di Elvis divenne molto più mainstream.

Elvis Mania

Schiaffeggiare il banjo

Si dice che visitare lo stesso luogo ma in un’epoca diversa sia come visitare un paese straniero, e hanno ragione. La foto qui sotto, scattata negli anni ’20, ritrae uno spettacolo che oggi ci sarebbe del tutto estraneo. Tuttavia, ci sono poche cose universali come la musica, e probabilmente la canzone di questo bambino ci piacerebbe tanto quanto il suo cane. Questo simpatico bambino sta pizzicando e schiaffeggiando senza preoccuparsi di nulla.

Schiaffeggiare il banjo

Mini Master Flash

Questo piccoletto incarna la cultura nera degli anni ’80. Ricordate cos’è uno stereo portatile? Per chi è troppo giovane per ricordarselo, vi lasciamo indovinare di quale oggetto si tratta nell’immagine qui sotto. All’epoca, invece di scaricare la musica, si premeva “record” sulla doppia piastra a nastro quando la canzone preferita passava alla radio. È interessante notare che lo stile anni ’80 sembra essere tornato in auge, quindi questo ragazzo sarebbe alla moda oggi come allora.

Mini Master Flash

Mantenere il fresco in estate – New York City, 1943

Molte cose sono cambiate a New York nel corso degli anni. Una cosa che però è rimasta abbastanza costante da sempre è il caldo estivo. Anche nel 1943 c’erano ondate di calore nel bel mezzo dell’estate e i newyorkesi trovavano numerosi modi per tenersi al fresco. Prendiamo ad esempio questi amici che si versano addosso secchiate di acqua gelata.

vintage 7
Mantenere il fresco in estate – New York City, 1943

Ispezione di costumi da bagno femminili – anni ’20

Guardando questa foto d’epoca potreste pensare: “Ma che diavolo sta succedendo?”. Non ne saremmo sorpresi, perché anche noi ci siamo posti la stessa domanda. Questo testimonia quanto la società sia cambiata negli ultimi cento anni. Quest’uomo stava praticamente misurando i costumi da bagno delle donne per stabilire se fossero o meno troppo corti. Al giorno d’oggi, questa pratica non avviene nella maggior parte del mondo, ma negli anni ’20 era la norma.

vintage 25
Ispezione dei costumi da bagno femminili – anni ’20

Amici che fanno un picnic – 1900

I picnic sono una pratica comune fin dagli albori dell’uomo. Per questo motivo, vedere un’immagine d’epoca di due donne e uno dei loro figli seduti insieme nel parco a mangiare frutta e dolci non dovrebbe sorprendere più di tanto. Tuttavia, pensare che questa foto sia stata scattata più di cento anni fa è assolutamente sbalorditivo. Tutto, dai vestiti alla piccola teiera, fa pensare che si tratti di un’epoca completamente diversa.

vintage 17
Amici che fanno un picnic – 1900

Teheran – anni ’60

Questa foto d’epoca dimostra chiaramente quanto velocemente le cose possano cambiare in meno di mezzo secolo. Negli anni ’60, la capitale dell’Iran, Teheran, era come qualsiasi altra grande città occidentale dell’epoca. Non solo le infrastrutture della città erano moderne e metropolitane, ma la società era generalmente molto più laica. Le persone avevano molta più libertà di vestirsi come volevano e di vivere come meglio credevano. Poi è arrivata la Rivoluzione iraniana, che ha aperto la strada all’Iran di oggi.

vintage 27
Teheran – anni ’60

Punk Rocker – Anni ’70

Se c’è mai stata una sottocultura che ha completamente radicalizzato il modo in cui il rock n’ roll veniva percepito, questa deve essere il genere punk. Questo stile ha aggiunto un nuovo livello di attitudine a quello che era già considerato uno stile musicale che spingeva al limite. Band come i Sex Pistols, i Clash e i Ramones furono all’avanguardia del punk e influenzarono pesantemente il modo di vestire, di parlare e persino di pensare della gente. Quest’uomo era un tipico abbonato al genere.

vintage 32
Punk Rocker – anni ’70

Strada per Woodstock – 1969

Probabilmente il festival musicale più iconico di tutti i tempi, Woodstock si svolse dal 15 al 17 agosto dell’estate del ’69 e vide la partecipazione di artisti del calibro di Santana, Grateful Dead, Janis Joplin, The Who e Jimi Hendrix, solo per citarne alcuni. Coloro che ebbero la fortuna di assistere a questa stravaganza del rock n’ roll si riversarono nelle Catskills come in un moderno pellegrinaggio. Come si può vedere, alcuni hanno cercato di evitare le grandi masse di fan schiacciando un pisolino sulla propria auto.

vintage 23
Strada per Woodstock – 1969

Signore che immergono i piedi – 1944

Questa foto ci riporta a un’epoca più semplice, in cui un gruppo di signore poteva divertirsi ed entrare ancora in contatto con il proprio bambino interiore. Ciò che risalta maggiormente in questa foto sono i bellissimi costumi da bagno colorati.

vintage 1
Signore che si tuffano i piedi – 1944

Signora con top in maglia – anni ’60

Ciò che colpisce di questa immagine vintage è il fatto che il top in maglia indossato dalla signora sembra essere in anticipo sui tempi. Mentre il design della cravatta e del colletto è piuttosto bello, la lavorazione a maglia gli conferisce una qualità che ricorda quella di un videogioco a 8 bit, qualcosa che si associa maggiormente alla cultura degli anni ’80. Non solo il contrasto tra l’arancione e il nero risalta, ma il mascara della signora risalta in modo complementare.

vintage 5
Signora con top in maglia – anni ’60

Un po’ di ombra – Francia, 1955

Ricordate la canzone “Everybody Loves the Sunshine” di Roy Ayers? Beh, noi crediamo che questa dovrebbe essere cambiata in “Il 99% delle persone ama il sole”, perché diciamocelo: non tutti sono fan. Sebbene nel 1955 questa signora francese fosse felice di sedersi al sole bevendo una limonata, aveva senso che si sedesse sotto l’ombra gialla per proteggere la sua pelle pallida dai raggi solari. Ci piace il tema del giallo legato all’ombra, alla limonata e ai suoi capelli biondi.

vintage 51
All’ombra – Francia, 1955

Autostoppista con fiori – Oklahoma, 1973

Stiamo solo ipotizzando che questa giovane donna stesse facendo l’autostop portando un mazzo di fiori. Per quanto ne sappiamo, si trovava semplicemente sul ciglio della strada il giorno di San Valentino e vendeva fiori ai passanti che avevano bisogno di comprare all’ultimo minuto. Non si può negare che il collegamento tra i fiori in mano e la camicia a tema floreale sia un dettaglio interessante. Tuttavia, non è certo bello quanto la donna in sé.

Autostoppista con fiori – Oklahoma, 1973

Coppie che prendono il sole – anni ’40

Siamo solo noi, o queste due coppie non vedevano l’ora di passare la loro giornata a due, solo per avere = una ralla che si è aggiunta all’ultimo minuto? Stando a questa foto d’epoca degli anni ’40, sembra proprio che sia andata così. In ogni caso, questo gruppo di amici sembra essersi divertito abbastanza durante la loro gita in una riserva naturale. In realtà sono seduti su alcune rocce sopra un lago. Hanno appena fatto un tuffo nelle acque e si stanno asciugando al sole estivo.

vintage 29
Coppie che prendono il sole – Anni ’40

Metropolitana di New York – anni ’70

Questo ragazzo incarna 1) il concetto di “cool” o 2) il concetto di “essere stanchi dopo una dura giornata di lavoro”. Forse è una combinazione dei due. Per non parlare della pletora di graffiti che lo circondano. La metropolitana è una componente classica della vita di New York da oltre cento anni ed è il principale mezzo di trasporto per milioni di abitanti della città. Il suo significato culturale è così importante che molte scene di film e video musicali sono state girate al suo interno.

vintage 13
Metropolitana di New York – anni ’70

Scarpe nuove

Questa famosa e iconica foto è stata scattata all’esterno dell’orfanotrofio Am Himmel di Vienna, in Austria, da Gerald Waller. Poco dopo lo scatto, la rivista Life pubblicò questa foto nell’edizione del 30 dicembre 1946. Questo bambino felice, Hans Werfel, di sei anni, aveva appena ricevuto in regalo delle scarpe donate dalla Croce Rossa Junior degli Stati Uniti. L’Austria ha lottato per anni dopo la Seconda Guerra Mondiale con la penuria e un’economia terribile. Riuscite a immaginare di crescere come un bambino in quell’ambiente e di ricevere finalmente un paio di scarpe nuove di zecca?

Scarpe nuove

Ponte di Brooklyn – 1883

Ci sono alcune immagini di New York che sono iconiche, e una di queste è quella del ponte di Brooklyn. Nel 1869 iniziò la costruzione di questo simbolo e dopo 14 anni fu inaugurato il collegamento tra New York e Brooklyn. Al taglio del nastro assistettero migliaia di persone. Il taglio del nastro fu presieduto dal presidente Chester A. Arthur e dal governatore di New York Grover Cleveland. Questa immagine è una delle prime scattate dopo l’entrata in funzione del ponte.

Ponte di Brooklyn – 1883

Pompare benzina – Anni ’60

Oggi tutti scendiamo dall’auto per fare benzina, ma negli anni ’60 c’era sempre un benzinaio ad aiutarci. Questo benzinaio di Milwaukee vuole offrire un servizio di qualità. Non solo riempivano il serbatoio, ma spesso lavavano i vetri e alcuni controllavano anche la pressione dei pneumatici. Questo è il significato di servizio completo. Esistono ancora stazioni di servizio che offrono questo servizio nelle zone più rurali degli Stati Uniti e anche a livello internazionale, ma sono una rarità.

Pompare benzina – Anni ’60

Halloween – gli anni ’40

Nei giorni nostri, ad Halloween i bambini si vestono come i loro supereroi preferiti o i personaggi dei cartoni animati, ma un tempo la festa era spaventosa. Nei primi anni del 1900, i costumi di Halloween dovevano essere spaventosi, secondo la tradizione della festa. Cosa c’è di più spaventoso di un clown? Non c’è dubbio che questo costume avrebbe vinto il premio di più spaventoso. All’epoca era persino tradizione fare un servizio fotografico per essere sicuri di ricordare il look spaventoso scelto per la vigilia di Ognissanti.

Halloween – anni ’40

Vivere dietro il muro – Germania Est anni ’80

Non è passato molto tempo da quando la Germania era divisa da un muro e la vita quotidiana da ogni lato era molto diversa. Sul lato ovest del muro, c’erano un’economia in crescita e la democrazia, mentre dall’altra parte c’era una repubblica socialista che richiamava lo stile di vita della Russia. Gli uomini e le donne vivevano in piccoli appartamenti con più membri della famiglia e questa immagine mostra alcuni bambini frustrati. Nel 1990, il muro sarebbe caduto e il mondo della Germania Est sarebbe cambiato per sempre.

Vivere dietro il muro – Germania Est anni ’80

Easy Rider d’epoca – 1912

Gottlieb Daimler e Wilhelm Maybach avrebbero mai immaginato quanto sarebbe diventato iconico guidare e possedere una motocicletta? Nel 1885 fu realizzata la prima motocicletta. Da allora, coloro che desiderano distinguersi e forse essere un po’ ribelli hanno utilizzato l’acquisto di queste macchine a due o tre ruote per fare proprio questo. Ecco perché è un’ottima idea scattare una foto di famiglia a bordo di una moto, come la famiglia australiana che siede in questa Henderson del 1912.

Easy Rider d’epoca – 1912

Abbiamo bisogno di una rivoluzione! – Cecoslovacchia 1968

Per decenni, il paese allora noto come Cecoslovacchia aveva vissuto con le regole che ci si aspettava da una nazione dietro la cortina di ferro. Tuttavia, la popolazione era alla ricerca di un po’ di sollievo dalle regole rigide e confinanti stabilite per loro. Nel 1968, sotto Alexander Dubcek, i cechi e gli slovacchi ottennero il loro desiderio. Per diversi mesi, Dubcek eliminò le restrizioni ai viaggi, concesse alla Slovacchia l’autonomia e molto altro ancora. L’URSS non gradì, fece marciare le truppe nel Paese, depose Dubcek e riportò le cose come erano.

Abbiamo bisogno di una rivoluzione! – Cecoslovacchia 1968

Tempo di scuola – Grecia anni ’60

Immaginate di andare a scuola in una piccola stanza angusta, con mobili scomodi e tonnellate di bambini stipati in quel minuscolo spazio. Aspettate, questo descrive praticamente anche la scuola di oggi! L’unica differenza è che questi giovani studenti della Grecia degli anni ’60 avevano ben altro da fare che leggere e scrivere. La determinazione li ha portati a scuola e hanno lavorato duramente per assicurarsi di ottenere il massimo dalle poche ore di apprendimento che avevano a disposizione.

Tempo di scuola – Grecia anni ’60

Ho un affare per te – Anni ’20

I venditori di automobili hanno concluso accordi da quando esiste il mezzo di trasporto a quattro ruote. In questa immagine, questi signori si riuniscono e cercano di barattare questa auto. La maggior parte delle auto costava circa 850 dollari, quindi 100 dollari per questa bellezza erano un vero affare. Può non sembrare molto per l’acquirente moderno, ma negli anni Venti, per alcuni era lo stipendio di un mese. Avere un’auto non era una necessità, era un lusso. Pertanto, chiunque di questi gentiluomini se ne sia andato con quest’auto ha lasciato uno status sociale elevato.

Ho un affare per te – Anni ’20

Stazione ferroviaria di Dresda – 1982

All’inizio degli anni ’80, Dresda, in Germania, faceva ancora parte della Germania Est ed era controllata dalla DDR. Tuttavia, si viaggiava ancora molto, soprattutto tra i paesi dietro la cortina. Questa stazione ferroviaria era una delle principali della città. Con una grande band e tante signore che ballano tutta la notte, questi soldati di una divisione di ingegneria hanno l’aria di divertirsi.

Stazione ferroviaria di Dresda – 1982

Diamo inizio alla festa – Texas anni ’40

Negli anni ’40, con il ritiro delle truppe dalla guerra, ci furono molti festeggiamenti sia per la fine della guerra che per le vacanze. Non c’è niente di meglio di un ballo per celebrare le gioie del Natale. Con una grande band e tante signore che ballano tutta la notte, questi soldati di una divisione di ingegneria hanno l’aria di divertirsi molto.

Diamo inizio alla festa – Texas anni ’40

Ragazzo che vende limonata – 1973

Questo ragazzo decise di approfittare della calda giornata estiva per vendere limonata agli abitanti del suo quartiere. Anche se non siamo sicuri che abbia preparato la bevanda da solo, possiamo immaginare che abbia messo insieme il piccolo spot pubblicitario per accompagnare il suo stand. Con la bandiera a stelle e strisce che sventola sullo sfondo, questa immagine racchiude il sogno americano: abbracciare le capacità e gli strumenti a disposizione e usarli per massimizzare il proprio potenziale.

vintage 6
Ragazzo che vende limonata – 1973

Le ragazze vogliono solo divertirsi – anni ’80

Gli anni ’80 sono stati, senza dubbio, un’epoca colorata. Come potete vedere, queste giovani donne sapevano esattamente come vestirsi in conformità con l’epoca. Si trattava di colori vivaci e acconciature bizzarre. Possiamo immaginare che il classico “Girls Just Want to Have Fun” di Cyndi Lauper suonasse in sottofondo mentre si facevano fotografare in gruppo. Quando si pensa alla parola “vintage”, è difficile non pensare agli anni ’80.

vintage 26
Le ragazze vogliono solo divertirsi – anni ’80

Seduto su un Caddy – 1975

Fino ad oggi, le Cadillac sono state un simbolo innegabile di ricchezza e stile. Sembra che quest’uomo non avesse solo un’auto appariscente, ma anche gli abiti che la completavano. Siamo fermamente convinti che se te lo puoi permettere, allora perché non comprarlo? Una cosa è certa: il custode di questo caddy ha mantenuto il suo bene prezioso in ottime condizioni ed era così orgoglioso da dover scattare una foto di lui seduto sul cofano.

vintage 34
Seduto su un Caddy – 1975

Amici in posa sulla spiaggia – anni ’50

Se non vi piace andare in spiaggia, allora c’è qualcosa di sbagliato in voi. Va bene, la sabbia può essere fastidiosa, ma a parte questo, è una delle esperienze più belle del mondo. Unisce le persone ed è un luogo fantastico dove portare gli amici, la famiglia e persino un appuntamento. Questo affascinante gruppo di amici ha deciso di fare una foto di gruppo, mostrando l’orizzonte sullo sfondo.

vintage 4
Amici in posa sulla spiaggia – anni ’50

Seduto su Mercedes-Benz – anni ’70

È una posa senza tempo e molti cercano di imitarla ancora oggi. Questa signora sembra essere l’ideatrice della classica posa “seduta sul cofano della propria auto”. È utile anche quando l’auto è bella come la persona che la precede. Questa Mercedes-Benz ha un’innegabile atmosfera vintage. Speriamo solo che la signora si assicuri di indossare delle scarpe prima di guidare questo bellissimo veicolo.

vintage 31
Seduta su Mercedes-Benz – anni ’70

Bambini con i palloncini – Disneyland, 1961

Sembra che questa adorabile coppia di fratelli abbia desiderato una stella, che alla fine si è avverata! Non fraintendetemi, questi due non stanno facendo il provino per i sette nani, anche se Biancaneve e i suoi amici ne sarebbero felici. Chiunque sia un fan di qualsiasi film Disney deve intraprendere un viaggio a Disneyland almeno una volta nella vita. Se non ci siete andati da bambini, assicuratevi di portarci i vostri figli.

vintage 3
Bambini con palloncini – Disneyland, 1961